Incivili

Loano, scaricano illegalmente “zetto” vicino alle scuole e al cimitero: denunciati dalla municipale

La normativa prevede che i responsabili provvedano al ripristino dei luoghi, allo smaltimento dei rifiuti secondo le procedure consuete e una multa

Loano. Gli agenti della polizia municipale di Loano guidati dal comandante Gianluigi Soro hanno identificato e denunciato all’autorità giudiziaria due persone, titolari di imprese edili, che hanno conferito irregolarmente sul territorio diverse quantità di rifiuti speciali non pericolosi.

In un caso, il primo dei due imprenditori ha depositato materiale derivante di lavori edili in via Bergamo, nell’isola ecologica vicino alle scuole Ramella. In un altro caso, il secondo soggetto finito nel mirino dei vigili urbani loanesi ha scaricato circa 50 metri cubi di “zetto” (materiale da demolizioni edilizie) in via delle Berbene, nei pressi del cimitero.

Per entrambi è scattata la segnalazione alla procura della Repubblica di Savona. In questi casi la normativa, di recente introduzione, prevede che i responsabili provvedano al ripristino dei luoghi (la corretta esecuzione dei lavori deve essere certificata da Arpal), lo smaltimento dei rifiuti conferiti irregolarmente secondo le procedure consuete e una multa di 6.500 euro.