Cordoglio e ricordi

La commozione del mondo leghista per la scomparsa di Bruno Ravera: “Grande condottiero…”

ravera rixi

Liguria. Commozione, ricordi, messaggi da tutto il mondo leghista per la scomparsa di Bruno Ravera, storico fondatore della Lega Nord in Liguria. “Non era, è la bandiera della Lega. Abbiamo il dovere di vincere in Comune a Genova, anche per lui, per coronare le sue battaglie. Ce la metteremo tutta, anche di più”. E’ l’ultimo saluto del segretario federale del Carroccio, Matteo Salvini. Salvini è sceso a Genova non appena appresa la notizia della morte di Ravera, da tempo ricoverato all’ospedale Galliera dove poi si è spento all’età di 87 anni.

“Brillare di luce propria… così sei sempre stato e sarai. Ciao Bruno”, commosso il saluto di Sonia Viale, segretario della Lega Nord Liguria e assessore alla Sanità in Regione, a Bruno Ravera, padre fondatore del Carroccio morto questa mattina a 87 anni.

Così, invece, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi sul suo profilo Facebook: “Ciao Bruno. Anche se non sarai più in mezzo a noi, rimarrà immortale la fierezza delle tue idee, che hanno fatto grande la Lega in Liguria, e che hai sempre espresso con coraggio. Hai combattuto mille battaglie, alcune vinte e altre perse, sempre a testa alta. Continueremo a combatterle nel nome di quello spirito di libertà che ci hai insegnato e che hai saputo trasmettere ai giovani del nostro movimento. Ciao Bruno, tra le nostre bandiere, tu sarai quella che sventola sempre più in alto”.

Anche Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, pubblica sui social network un messaggio di cordoglio: “Piango la scomparsa dell’amico Bruno Ravera, una figura storica nella Lega, il fondatore del nostro movimento in Liguria. Bruno è stato un pezzo della nostra storia e della nostra vita, uno che c’era sempre, anche quando gli anni hanno iniziato a farsi sentire, uno sempre in prima fila, a spronare i giovani, brontolando, dando l’esempio, mettendoci anima e corpo. Abbiamo perso un amico, abbiamo perso uno di noi: ciao Bruno, continua a starci vicino da lassù, noi andiamo avanti anche per te. Fino alla libertà!”.

“Era un vero vulcano di idee, un uomo generoso, che non si risparmiava mai. La sua scomparsa lascia un vuoto enorme, a Genova e in tutta la Liguria”, afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone: “Ravera è stato il primo leghista ad essere stato eletto consigliere regionale della Liguria. «La sua morte – dice – lascia un vuoto incolmabile nella Lega, di cui è stato uno dei padri fondatori nel 1989 e nell’intero mondo politico ligure”.

La foto scattata durante un momento conviviale, alla fine di una cena all’aperto con Bruno Ravera e alcuni giovani iscritti della Lega è la scelta di Stefano Garassino, segretario del Carroccio per la provincia di Genova: “Per ricordare Bruno Ravera credo che la foto migliore sia questa con i fantastici tuoi ragazzi del movimento giovanile a cui tu hai fatto da vero padre capendo tra i primi la importante risorsa che sono. I tuoi insegnamenti rimarranno nel mio e nel loro cuore. Grazie di tutto grande guerriero!”

“Ciao Bruno, grande condottiero – le parole del capogruppo a Tursi, Alessio Piana – Grazie per l’insegnamento che hai dato a tutti noi. La tua fedeltà alla causa, il tuo credo politico, la tua voglia di lottare per le nostre idee ci saranno sempre d’esempio per le prossime impegnative battaglie che dovremo affrontare. Non ci saranno il tuo impegno e la tua voce a darci forza, ma il tuo ricordo sarà il modo migliore per dare il meglio!”.

“Primo vero leghista in Liguria – si legge nella nota della Lega Nord provinciale – federalista, autonomista, instancabile militante e “leghista attacchino” come si è sempre dichiarato, ha continuato a battersi per la Sua Liguria con intuito politico e fedeltà alle proprie idee. Il suo spirito proseguirà nei giovani della Lega Nord ai quali ha trasmesso l’arte della politica fino all’ultimo giorno”.

Ecco il ricordo di Marco Melgrati, vice coordinatore regionale di Forza Italia e presidente di Politica per Passione: “Caro Bruno Ravera, dopo tante battaglie ci hai lasciato…Insieme abbiamo fatto anche una parte di percorso politico…La tua simpatia, unita alla Tua genuinità, alla Tua irruenza, al Tuo essere a volte sopra le righe, faceva di Te un personaggio VERO…Mi sono onorato della Tua amicizia…E quando, a tavola, davanti ad un bicchiere di buon vino, mi raccontavi dei periodi “eroici” della nascita della Lega Nord in Liguria, con Te come padre, e i Tuoi rapporti stretti prima di amicizia e poi di politica, con Umberto Bossi, Ti ascoltavo sempre con grande attenzione e interesse, anche se magari quella storia la avevo già ascoltata più e più volte…Caro Bruno, noi sapevamo di condividere quello che per molti è diventato un lavoro, mentre per noi è sempre stato un alto concetto, quello della passione per la politica…nell’interesse dei nostri concittadini e della nostra terra amata di Liguria…Prego per Te Bruno, e Tu, dal Valhalla leghista che sicuramente ci sarà in paradiso, veglia su di noi…”.

Il rosario si terrà stasera alle 18.30 in Basilica a Carignano, mentre il funerale sarà celebrato nella stessa basilica, domani alle 16.10.

leggi anche
Bruno Ravera
Lega nord
Consiglio regionale: minuto di silenzio in ricordo di Bruno Ravera