Incidente mortale

Tragedia a Loano, donna perde la vita investita dal treno fotogallery

Ad essere travolta una 40enne madre di tre figli. Circolazione bloccata tra Loano e Pietra Ligure

Agg. ore 17.15: E’ ripresa alle 15.30 la circolazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Savona-Genova, sospesa dalle 13 per l’investimento mortale di una persona tra le stazioni di Loano e Pietra Ligure.

Il treno coinvolto è stato il regionale 6179 (Ventimiglia-Savona) i cui passeggeri, assistiti nella discesa da personale di Trenitalia, hanno proseguito il viaggio su autobus sostitutivo.

Lo stop, necessario per consentire i rilievi di rito dell’autorità giudiziaria, ha coinvolto 12 regionali, che hanno registrato ritardi fino ad un’ora e venti e un Thello con ritardo di 20 minuti. Inoltre, 8 regionali e un Thello sono stati cancellati in un tratto del loro percorso e sostituiti con bus.

– Loano. Un investimento sui binari si è verificato qualche minuto dopo le 13 a Loano, su un tratto di rettilineo poco prima di Pietra Ligure. A perdere la vita una donna di circa 40 anni con tre figli, molto conosciuta in paese, travolta dal regionale 6179 partito da Ventimiglia e diretto a Savona.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, un’ambulanza della Croce Rossa e due mezzi dei vigili del fuoco, ma da subito è apparso chiaro che per la vittima non c’era nulla da fare. Secondo le primissime testimonianze si tratterebbe di un gesto volontario: i presenti infatti riferiscono che la donna si sarebbe messa ad attendere il treno accanto ai binari incurante dei richiami di alcune persone che tentavano di convincerla a spostarsi.

“Un uomo che la conosceva continuava a dirle ‘vieni giù, che i problemi si risolvono’ – racconta una testimone – io nel frattempo chiamavo i carabinieri, ma proprio in quel momento il treno è arrivato e lei si è buttata”. Il colpo è stato violentissimo e non ha lasciato scampo alla 40enne.

Sul luogo della tragedia sono arrivati anche la Polizia Ferroviaria, i Carabinieri e la Polizia Municipale. La linea ferroviaria al momento è bloccata, ed i passeggeri del treno che ha travolto la donna, circa 50 persone, sono stati fatti scendere per proseguire il viaggio con un bus sostitutivo. Un altro convoglio è stato fermato nella stazione di Pietra Ligure.

I tempi per la riapertura della linea dovrebbero essere abbastanza brevi: data la presenza di testimoni oculari il pubblico ministero ha già autorizzato la rimozione della salma.

Più informazioni