Finale Ligure. Consiglio comunale fiume ieri sera a Finale Ligure, con il consigliere di maggioranza Marilena Rosa nel nuovo ruolo di presidente del parlamentino finalese, al posto di Sara Badano. Una nomina arrivata dopo che la minoranza aveva rifiutato la carica che gli era stata offerta dal sindaco Ugo Frascherelli, con l’esponente dell’opposizione Giovanni Ferrari che era stato indicato come possibile nuovo presidente del Consiglio comunale, ipotesi poi saltata per il rifiuto.
All’inizio gli esponenti della minoranza hanno evidenziato il numero legale garantito grazie alla loro presenza, almeno in prima convocazione. Per “Finale Ligure Viva” una situazione paradossale: “Se l’opposizione fosse andata via il Consiglio comunale sarebbe saltato, con la maggioranza senza i numeri per andare avanti nella discussione sui punti all’ordine del giorno”.
Per la minoranza la volontà di rimanere sui banchi del Consiglio è stata la dimostrazione di non fare ostruzionismo a tutti i costi, ma lavorare per il bene della cittadina finalese: “Sulla vicenda del centro storico, sia per la manifestazione Viaggio nel Medioevo, quando sulle difficoltà di realizzare il mercatino, siamo in attesa delle decisioni dell’amministrazione comunale che continua a tergiversare. Mi auguro che su entrambe le vicende si possa trovare a breve una soluzione” ha detto il consigliere Nicola Viassolo di “Finale Sempre”.
Il sindaco Ugo Frascherelli ha cercato di difendersi dalle accuse, anche se resta in stand by la vicenda della storica manifestazione finalese nel borgo. Quanto alla presidenza del Consiglio comunale ha rimarcato che non si tratta di una questione politica e che l’offerta fatta alla minoranza aveva solo finalità distensive rispetto al clima di polemiche e veleni. Inoltre, Sara Badano è in maternità per l’arrivo del secondo figlio e quindi, in teoria, dovrebbe poi tornare al suo ruolo di presidente del Consiglio comunale, salvo ulteriori sorprese e cambi di rotta.