Serie d

Finale due volte in vantaggio, il Ligorna risponde: finisce 2 a 2risultati

Partita equilibrata tra i biancoblù genovesi e i giallorossi

Fbc Finale
Foto d'archivio

Finale Ligure. Così come all’andata, tra Ligorna e Finale è finita senza vinti né vincitori. Però, a differenza del pareggio a reti inviolate del “Borel”, sul campo dei genovesi si sono contate quattro segnature, due per parte.

I giallorossi si sono portati in vantaggio per due volte, una per tempo; i padroni di casa hanno saputo rispondere evitando la sconfitta. Ne è uscito un “X” tutto sommato giusto per quanto visto sul rettangolo di gioco.

La cronaca. Il Ligorna di mister Gabriele Sabatini gioca con Pulidori, Barcella, Zunino, Crafa, Caorsi, Napello, Lembo, Panepinto, Valenti, Rebecca, Chiarabini.

Pietro Buttu, che deve fare a meno di Capra per un problema muscolare, schiera Porta, Conti, Leo, Scalia, Sgambato, De Benedetti, Roda, Genta, Vittori, Sogno, Anselmo.

Dirige la partita Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato da Dario D’Onofrio (Busto Arsizio) e Jacopo Ceccarelli (Milano).

Il primo tentativo è di Panepinto, ma manda a lato. La partita stenta a decollare; nei primi venti minuti gioca meglio il Ligorna, ma il Finale non corre grossi rischi, se non con un tiro di Zunino parato da Porta.

Al 23° i giallorossi passano in vantaggio: Sogno entra in area, si infila tra due difensori e viene sgambettato. Il calcio di rigore viene trasformato da Vittori.

Al 25° Genta recupera palla a centrocampo e fa partire una rapida controfuga, passa a Vittori in area ma l’attaccante calcia debolmente tra le braccia di Pulidori.

Al 28° il primo cartellino giallo, per Panepinto; poco dopo stessa sorte per Zunino. I biancoblù al 38° pareggiano: azione sulla sinistra di Zunino, palla a Rebecca che serve in area Valenti, buon controllo e tiro imparabile per Porta. Si va al riposo sul risultato di 1 a 1.

Nel secondo tempo entrambe le squadre provano a dire la loro in fase offensiva, cercando il gol.

Al 19° ottima palla in profondità di Rebecca per Chiarabini, che spreca calciando su Porta in uscita. Al 23° il Finale si riporta in vantaggio: contropiede, Genta va al tiro dal limite, Pulidori respinge, Roda si avventa sul pallone e segna.

Nel frattempo, Buttu manda in campo Ferrara, Figone e Saba al posto di Genta, Vittori e Anselmo. Tra i locali fuori Lembo e Rebecca, entrano Cataldo e Vassallo. Tra i biancoblù viene ammonito anche Caorsi.

Al 25° Sogno vede il suo tiro respinto, arriva Figone che calcia: fuori. Tra gli ospiti viene ammonito Roda.

Al 40° fallo in area finalese sugli sviluppi di un angolo, Chiarabini trasforma il calcio di rigore realizzando il 2 a 2. Al 44° cross di Figone, deviazione di Caorsi, Leo non ci arriva per un soffio.

Grazie al settimo pareggio stagionale, il Finale si mantiene in ottava posizione. Domenica 5 marzo al “Borel” riceverà il Sestri Levante.