Il gioiello di casa

Per il “Ferrania Film Museum” di Cairo Montenotte si stringono i tempi per l’apertura

Il Comune ha assicurato con fondi propri la propria quota di cofinanziamento di 16.000 annui, per complessivi 48 mila euro

PALAZZO SCARAMPI CAIRO MONTENOTTE

Cairo Montenotte.  E’ stata completata ieri da parte del Comune di Cairo Montenotte l’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del Museo della fotografia. Tutta la documentazione reperita sarà oggetto di valutazione da parte dei responsabili dell’Area tecnico manutentiva e lavori pubblici.

Un’operazione che rientra nell’ambito dei lavori di restauro e recupero dell’antico Palazzo Scarampi che prevedono anche la realizzazione del Museo della fotografia. In particolare i lavori in progetto sono relativi all’installazione dei corpi illuminanti nella sede del “Ferrania Film Museum” in corso di allestimento presso Palazzo Scarampi che avrà sede nel centro storico di Cairo Montenotte, in via Ospedale Baccino.

Per portare a conclusione un intervento caldeggiato da diverso tempo il Comune valbormidese ha stanziato la somma di 335.000 finanziata per l’80% grazie a contributi PAR FAS 2007/2013 (Linea finanziamento Cultura). Tra l’altro il Comune ha chiesto ed ottenuto dalla Fondazione Agostino Maria De Mari un contributo che ammonta a complessivamente a 120 mila euro per l’allestimento del Museo vero e proprio gioiello di casa.

La valenza internazionale del Museo cairese è confermata anche dall’utilizzo della lingua inglese ad affiancarsi all’italiano in tutti i dispositivi audiovisivi. E’ stato quindi necessario affidarsi alla “The language company” società specializzata di Reggio Emilia che potesse garantire l’idonea qualità di traduzione con particolare attenzione al lessico tecnico.