Savona. In Liguria saranno in tutto 19 i comuni al voto per le prossime elezioni amministrative di primavera (data ancora da stabilire): si voterà in tre comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Ovviamente le sfide elettorali nei comuni di Genova e La Spezia la faranno da padrone (anche Chiavari), sicuramente gli appuntamenti elettorali più attesi in regione, ma si voterà anche nella provincia di Savona e precisamente in sei comuni.
Per il territorio savonese la sfida elettorale più importante sarà nel comune di Cairo Montenotte, “capitale” della Val Bormida (13.237 abitanti): dopo i due mandati amministrativi del sindaco del Pd Fulvio Briano ora si attende la presentazione delle liste e dei candidati sindaci in corsa per il rinnovo di giunta e consiglio comunale.
La Val Bormida sarà protagonista di questa tornata elettorale: al voto, infatti, anche il comune di Altare (2.127 abitanti) con il sindaco uscente Davide Berruti al lavoro per un possibile secondo mandato (in corso riunioni e incontri con l’attuale giunta e maggioranza per valutare una sua possibile ricandidatura a primo cittadino).

E poi si voterà anche nel comune di Calizzano (1.550 abitanti): anche in questo caso il primo cittadino uscente Pierangelo Olivieri sta preparando la sua ricandidatura con l’obiettivo di bissare la vittoria del 2012. E tra i piccoli comuni valbormidesi si andrà al voto anche a Giusvalla (460 abitanti): il sindaco uscente è Marco Perrone.
In Riviera, invece, la battaglia elettorale più attesa sarà nel comune di Borghetto Santo Spirito (5.154 abitanti), commissariato dopo la caduta della giunta del sindaco Giovanni Gandolfo e dove sono iniziate le prime manovre politiche per la composizione delle liste e dei candidati che si presenteranno al giudizio dei cittadini.
Infine il comune di Boissano (2.437 abitanti), con il sindaco uscente Rita Olivari che sta ancora valutando una sua ricandidatura a primo cittadino dopo la vittoria di cinque anni fa.