Noli. Per poter realizzare la strada di accesso al laboratorio per la lavorazione del pescato il Comune di Noli ha acquistato dalla parrocchia di Voze un terreno. Qui sarà ricavata una strada d’accesso per arrivare alla struttura che è stata sistemata dopo che in passato ospitava le scuole elementari della frazione collinare nolese.
Un acquisto che era stato deliberato dal consiglio comunale per un’operazione ora arrivata al capolinea dopo diverso tempo. Inizialmente la decisione era stata quella di acquistare 380 metri quadrati di proprietà ecclesiale al prezzo di 15.800 euro; nel tempo il fabbisogno è stato limato a 327 metri quadrati, riducendo l’esborso a 13.600 euro. Soldi che sono stati versati a favore dell’Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Savona – Noli.
Il laboratorio per la lavorazione e la conservazione del pesce, tra l’altro, è stato avviato nel 2011 attraverso la ristrutturazione dell’ex scuola resa possibile con l’utilizzo di risorse europee e della Regione Liguria. Nell’ambito della stessa iniziativa erano stati realizzati, sul litorale, gli scaletti per le barche, il magazzino e la piazzetta del mercato del pesce, completando il polo della pesca professionale di Noli.