Serie d

Capra, Sogno e Anselmo: il Finale affonda il Grossetorisultati

I giallorossi non sottovalutano l'impegno ed ottengono la vittoria più netta della stagione: 3 a 0

Finale Ligure. La partita tra Finale e Grosseto ha rischiato di saltare. Lo stadio “Zecchini”, sede dei toscani, nei giorni scorsi è rimasto chiuso a causa delle inadempienze della società. La formazione biancorossa in due occasioni non si è potuta allenare.

Dopo una settimana di tensioni la squadra ha deciso di affrontare la trasferta ed oggi è scesa in campo al “Borel” di Finale Ligure. Pur attraversando un periodo difficile, i toscani hanno confermato di non essere allo sbando e hanno giocato in maniera combattiva.

Il Finale, però, si è dimostrato superiore. I giallorossi hanno giocato con determinazione fin dall’avvio, tenendo sempre alta la concentrazione. Dopo aver sbloccato il risultato nelle fasi centrali del primo tempo non si sono accontentati, continuando a cercare il raddoppio, giunto a metà ripresa. Sul finire della partita è arrivata anche la terza rete. I ragazzi di mister Buttu hanno così ottenuto per la prima volta in questo campionato un successo con più di due gol di scarto.

La partita. Pietro Buttu schiera Porta, Conti, Leo, Scalia, Sgambato, De Benedetti, Capra, Basso, Sogno, Roda, Ferrara. Lo schema è il 4-4-2. In panchina siedono Gallo, Spadoni, Genta, Scarrone, Molinari, Cocurullo, Figone, Gentile, Anselmo.

Il Grosseto gioca con Novara, Saitta, Bianchi, D’Adamo, Serpieri, De Pasquale, Fanciulli, Berardi, Loffredo, Diomande, Ascione. Panchina corta con Mileo, Fiacco, Mancianti, Micoli, Pecorai, Formicola. In panchina siede Giovanni Corridori; il primo allenatore, Bruno Federici, squalificato, è in tribuna.

Dirige la partita Antonino Costanza della sezione di Agrigento, assistito da Luca Landoni e Matteo Poso (Milano). I padroni di casa sono in tenuta bianca con inserti giallorossi; ospiti in completo rosso.

Il primo tentativo è degli ospiti con un tiro di Ascone sopra la traversa. Cambio di fronte e conclude Capra, fuori misura complice una deviazione.

Al 9°, sul secondo angolo consecutivo per i giallorossi, Capra prova ad ingannare Novara con un colpo di tacco al volo ma il portiere ospite non si lascia sorprendere. Al 10° ancora Capra al tiro, su punizione: alla alta sopra la traversa.

Il Finale, nel primo quarto d’ora, con la coppia Roda-Capra, sulla sinistra, ha messo alle corde i maremmani. Con il passare dei minuti la pressione dei giallorossi si allenta un poco ed anche gli ospiti provano a farsi avanti, ma senza rendersi pericolosi.

Al 24° viene ammonito Berardi, dopo un contatto con Roda. Al 26° il Finale passa in vantaggio: un difensore ospite sbaglia il retropassaggio verso Novara, Capra si inserisce, fa suo il pallone e supera il portiere in uscita.

Al 30° viene ammonito De Benedetti per un fallo a centrocampo su D’Adamo. Gli ospiti cercano di abbozzare una reazione, ma Porta non corre pericoli.

Al contrario, al 35° il Finale va ancora al tiro con Capra che, innescato da Scalia, calcia fuori di poco con Novara spiazzato.

Al 40° dopo un contatto resta a terra De Pasquale, che viene soccorso dai sanitari. Si riprende a giocare; non si annotano altre occasioni da rete fino al primo minuto di recupero, quando De Benedetti sbaglia l’intervento, Loffredo si invola verso la porta locale e viene fermato in extremis da Sgambato.

L’ultima opportunità è per il Finale, che va vicino al raddoppio: Basso va al tiro, Novara respinge con gran prontezza di riflessi, palla a Sogno che calcia ma non trova lo specchio della porta.

Dopo quattro minuti di recupero si rientra negli spogliatoi con il Finale in vantaggio 1 a 0.

Nel secondo tempo, al 4°, il primo cambio: tra gli ospiti entra Fiacco al posto di De Pasquale. Il neo entrato viene ammonito per un fallo al limite dell’area. La punizione viene calciata da Leo: il pallone, deviato, termina in angolo.

Al 13°, sul quarto calcio d’angolo nel giro di pochi minuti, gli ospiti vanni vicini al pari: tocco al volo di Serpieri, dopo un batti e ribatti, e palla a lato di un soffio.

Al 20° Buttu manda in campo Anselmo al posto di Ferrara e Figone al posto di Basso. Nel frattempo Conti viene ammonito per proteste.

I giallorossi mettono al sicuro il risultato al 23°: azione sulla sinistra, Leo riceve palla da Capra e crossa al centro dove Sogno, in perfetta solitudine, non deve far altro che spingere il pallone in rete.

Al 25° disimpegno sbagliato della difesa grossetana, Capra ne approfitta e calcia a rete: Novara è attento. Al 35° ultimo cambio tra i giallorossi: Genta prende il posto di Leo.

Al 37° Loffredo mette la palla in rete, ma era in posizione irregolare. Tre minuti dopo arriva la terza rete ed è ancora realizzata dal Finale: gran cavalcata di Anselmo che dalla sinistra entra in area e fa partire un diagonale dritto che si infila alle spalle di Novara.

Il recupero è di quattro minuti nei quali si annota solamente un tiro di Ascione facile preda per Porta. Finisce 3 a 0: per il Finale è la decima vittoria.

I giallorossi consolidano la propria posizione nella metà alta della graduatoria, riportandosi a 2 sole lunghezze dal quinto posto. Domenica 26 febbraio giocheranno a Genova, contro il Ligorna.