Cairo Montenotte. “Sono giorni che leggiamo di un perdurante disinteresse del M5S in relazione alle prossime elezioni amministrative di Cairo. I disastri amministrativi di Roma, Livorno e Quarto possono aver certo condotto il M5S a prendere atto di una propria totale incapacità amministrativa e di governo. Però si tratta di un’assenza e di un disinteresse davvero incomprensibili.”
Così Franco Vazio, deputato ligure del Pd e vice presidente della commissione giustizia della Camera, in merito all’impegno del Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni amministrative di Cairo Montenotte.
“Per noi la politica non è un risiko – ha detto oggi il consigliere regionale pentastellato Melis – Il MoVimento 5 Stelle non è nato per piazzare bandierine su questo o quel comune, ma per dare risposte ai cittadini che negli ultimi vent’anni si sono sentiti dimenticati dalla vecchia politica, traditi da logiche di partito e di spartizione del potere che nessuno capisce più. Come abbiamo sempre detto, la lista non è un’ossessione per il MoVimento 5 Stelle. Se ci sono le condizioni per realizzarla in modo costruttivo per la città, ben venga. In caso contrario, nessuna forzatura. Il MoVimento 5 Stelle sul territorio di Cairo sarà presente comunque, in altre forme, a sostenere come sempre le grandi battaglie che la comunità valbormidese si prepara ad affrontare, a cominciare dalla paventata privatizzazione dell’ospedale” sottolinea ancora l’esponente del Movimento 5 Stelle”.
“Tali scelte – aggiunge Vazio – si accompagnano anche ad una contiguità rispetto ad interessi che non si vogliono o non si possono svelare agli elettori, ad una vicinanza rispetto a scelte che non si ha il coraggio di manifestare e che si ritiene di sostenere surrettiziamente dietro le quinte”.
“È l’ulteriore esempio di come nel M5S, alla fase delle urla ‘Onestà, onestà’, sta seguendo quella dove prendono il sopravvento comportamenti opachi, non scritti ed appena sussurrati: polizze assicurative, nomine sotto indagine, promozioni e moltiplicazione degli stipendi per persone amiche e fidate sono ormai un tormentone per i Grillini disorientati”.
Il deputato Vazio conclude: “Spieghino, se possono, ai propri sostenitori ed agli elettori le ragioni di una scelta aberrante, di una rinuncia a presentare una propria lista alle prossime elezioni amministrative di Cairo che non trova ragioni se non in una opacità di comportamenti che è ormai divenuta la regola per il M5S”.