Savona. Sarebbe di natura accidentale la caduta avvenuta nella notte da uno dei ponti della “Costa Mediterranea” nella quale è rimasto ferito in maniera grave un turista svizzero di 24 anni. Il giovane, che si trovava a bordo della nave che al mattino avrebbe attraccato nel porto di Savona, ha compiuto un volo di alcuni metri.
Immediati sono scattati i soccorsi da parte di altri croceristi: il giovane è stato visitato dal medico di bordo e questa mattina, con l’arrivo dei militi della Croce Bianca di Savona e dell’automedica del 118 nel porto savonese, il 24enne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per gli accertamenti medici del caso.
Sull’esatta dinamica della caduta sono ancora in corso accertamenti: al vaglio le immagini del circuito di telecamere della nave da crociera per capire i motivi che hanno provocato la caduta: al momento sembrano escluse le ipotesi di una aggressione, e quindi di una spinta avvenuta ai danni del turista, così come la possibilità di un gesto volontario e quindi di un tentativo di suicidio.
Stando a quanto riferito non ci sarebbero neppure testimoni diretti: forse il 24enne, dopo una serata trascorsa con i suoi compagni di viaggio, in stato di alterazione alcolica si sia sporto eccessivamente dal ponte, con la successiva caduta.
Sull’episodio è arrivata anche una precisazione di Costa Crociere anche in relazione alle prime notizie e indiscrezioni che erano trapelate sull’incidente a bordo della nave: “Costa Crociere conferma che stamattina a bordo di Costa Mediterranea, poco prima dell’arrivo a Savona, un ospite di nazionalità Svizzera, dopo aver mostrato un atteggiamento aggressivo, è caduto accidentalmente da un ponte esterno della nave a quello subito sottostante. Il personale di sicurezza e quello medico di Costa Mediterranea sono immediatamente intervenuti trovando l’ospite cosciente, in apparenti buone condizioni di salute. Quando la nave è attraccata a Savona, l’ospite è stato comunque prontamente sbarcato e condotto in ospedale per accertamenti ulteriori”.
“La compagnia sta offrendo massima assistenza all’ospite e alla sua famiglia ed ha informato dell’accaduto le autorità competenti, alle quali sta garantendo piena collaborazione per le indagini” conclude Costa Crociere.