Turismo per tutti!

Bandiera Lilla, Pietra Ligure esempio contro le barriere architettoniche: il sindaco Valeriani a convegno nazionale

pietra bandiera lilla

Pietra Ligure è al top tra i comuni savonesi e italiani sul fronte dell’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accoglienza e i servizi riservati ai turisti diversamente abili. Proprio all’amministrazione pietrese era stata consegnata la Bandiera Lilla, distinguendosi tra le amministrazioni comunali che si sono impegnate con progetti concreti sulla accessibilità e fruibilità turistica, con un occhio di riguardo ai portatori di handicap.

La Consulta Disabilità del Comune di Massa Carrara ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “Adottare le buone prassi”, in programma lunedì prossimo e che vedrà la presenza di esperti e operatori turistici con la centro proprio il tema del turismo e accoglienza per le persone diversamente abili. Il sindaco savonese invitato ad intervenire nell’ambito del convegno è proprio il primo cittadino pietrese Dario Valeriani, che parlerà dell’esempio di Pietra Ligure e delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale.

“Uno dei nostri obiettivi è stato quello di migliorare sempre di più la fruibilità della nostra città da parte di persone portatrici di handicap di ogni tipologia” afferma il sindaco Valeriani, “e questo invito onora tutta la cittadina pietrese e premia gli sforzi fatti dalla nostra amministrazione”.

“Essere in grado di accogliere questo target turistico rappresenta un opportunità di crescita e sviluppo economico e sociale per la nostra città. Da oltre dieci anni a Pietra Ligure è stato intrapreso un percorso di sensibilizzazione ed educazione sui temi connessi alla disabilità attraverso una moltitudine di eventi che hanno avuto come filo conduttore la volontà di educare ad una cultura dell’inclusione attraverso un costante lavoro mirato al superamento di quelle barriere culturali che fanno sembrare il diverso un entità da emarginare” conclude Valeriani.