Varazze. Disco verde dalla giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Bozzano sul trasferimento dei rifiuti da Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore e Arenzano, Cogoleto alla discarica della Ramognina, sulle alture di Varazze. Si parla di un trasferimento annuo di 8 mila tonnellate di rifiuti.
Fissate le modalità, quindi le tariffe e i quantitativi massimi. Celle Ligure e Albissola Marina, attraverso la società Sat di Vado Ligure, conferiranno nel 2017 un quantitativo massimo di 900 tonnellate di rifiuti ciascuno, mentre Idealservice, gestore del servizio per conto del Comune di Albisola Superiore, potrà depositate alla Ramognina fino a 1.100 tonnellate. Per i tre Comuni savonesi la tariffa fissata dalla giunta Bozzano è di 82,16 euro, con l’aggiunta di tributo speciale regionale oltre all’Iva.
La Aral, ovvero la società che ha in gestione la raccolta e il trasporto della spazzatura prodotta sul territorio di Arenzano potrà conferire circa 4 mila tonnellate di rifiuti nel corso del 2017. Quindi altre mille tonnellate arriveranno alla Ramognina da Cogoleto per conto della Sater Spa. I due Comuni del ponente genovese dovranno pagare una tariffa di 91,09 euro a tonnellate. Ma è prevista una somma aggiuntiva da pagare per l’ecotassa regionale e le imposte. Per tutti andranno poi aggiunti i costi per la triturazione e il trattamento obbligatori prima dell’abbancamento in discarica.
Da ricordare che ammonta a quasi 400 mila euro la spesa che il Comune di Varazze ha preventivato per la gestione della discarica. Nel dettaglio si tratta della spesa da sostenere nel terzo trimestre del 2016. Da ricordare che nell’impianto varazzino, lo scorso anno, era stato autorizzato il conferimento di rifiuti prodotti dal comune di Borgio Verezzi per un quantitativo stimato in 1000 tonnellate all’anno e a giugno stessa autorizzazione era arrivata anche per i Comuni di Pietra Ligure (1500 tonnellate) e Arnasco (27 tonnellate).
Ben più corposa la quantità di rifiuti che è stata autorizzata all’Amiu Spa di Genova. In questo caso il quantitativo stimato è di 15 mila tonnellate all’anno. Per il 2017. Per i conferimenti dei rifiuti nell’impianto della Ramognina la spesa presunta da parte del Comune di Varazze ammonta a 78 mila euro, mentre da altri Comuni che usufruiscono della discarica la somma che dovrà essere investita è di 65.900 euro.