Albenga. “Quando c’è vento forte via Carloforte diventa molto pericolosa. Le transenne ondeggiano, si spostano e cadono, con pericolo per veicoli e passanti”. E’ questa la denuncia fatta ad IVG.it da un abitante di Albenga e relativa al ben noto ex cantiere Giallombardo di via Carloforte.
Secondo quanto riferito dal nostro lettore, “ogni qualvolta ci sono vento e pioggia in via Carloforte si crea una situazione di pericolo per la cittadinanza”. E la fonte di pericolo sono le transenne “obsolete, rotte e rattoppate che cingono l’ex cantiere: ogni volta che il tempo è inclemente, si ribaltano, cadono, si spostano e ondeggiano pericolosamente sul marciapiede con pericolo per auto e passanti”.
Il punto più pericoloso è “la cancellata che confina con l’edificio verso viale Pontelungo e che è solita ondeggiare sul marciapiede come una vela al vento. Per non parlare dell’entrata stessa: è stata bloccata con una catena con lucchetto, ma la cancellata subito di fianco è staccata e chiunque può aprirla e chiuderla come vuole”.
La situazione si è ripresentata ancora questa mattina: “Siamo sempre noi cittadini a cercare di raddrizzare le antenne – osserva il lettore – Ma ci vorrebbe un intervento serio da parte del Comune, il quale come risposta alle nostre segnalazioni non ha fatto altro che bloccare le transenne con un po’ di fil di ferro che non serve a nulla e, anzi, si spezza sotto la spinta del vento”.
A rispondere al lettore è il consigliere delegato a viabilità e polizia municipale Manlio Boscaglia, che spiega: “A suo tempo siamo già intervenuti in via Carloforte per mettere in sicurezza il cantiere Giallombardo. La situazione, quindi, ci risulta sotto controllo. Tuttavia, a seguito anche della segnalazione del nostro concittadino, effettueremo immediatamente un sopralluogo per accertare che nessuno abbia manomesso le transenne. Qualora fosse così interverremo per ripristinare la sicurezza del luogo”.