Savona. E’ stata un’altra giornata di superlavoro per i vigili del fuoco della nostra provincia, alle prese con molti incendi di diversa estensione divampati in molteplici zone del savonese.
Nella prima parte della giornata a mettere in moto gli operatori è stato anche e soprattutto il vento, che ha causato diversi problemi (alberi e tegole pericolanti, tetti scoperchiati) in diverse località ma senza causare danni di particolare rilievo
Ma per tutto il giorno a “farla da padrone” è stato il fuoco: incendi di piccole dimensioni (circa 200 metri quadrati) si sono registrati a Madonna del Monte a Savona, Torre del Mare e Calvisio sopra Finale Ligure. Questi roghi sono stati tutti spenti e bonificati in tempi relativamente rapidi.
L’ultimo incendio, in ordine cronologico, è scoppiato poco fa in località Cumi a Cairo Montenotte: l’intervento dei vigili del fuoco è tuttora in corso ma da quanto riferito la situazione è sostanzialmente sotto controllo.
Per quanto riguarda le fiamme che stanno interessando la zona al confine tra le province di Savona e Imperia, attualmente il fronte di incendio si è spostato sul lato imperiese. Sul lato savonese la situazione è pressoché sotto controllo, ma ugualmente i vigili del fuoco stanno ancora presidiando la zona e stanno fornendo supporto ai loro colleghi imperiesi.