Rossoblù campioni

Il Vado 2004 trionfa alla Winter Cup

I rossoblù superano il Pedona e il Derthona nel triangolare finale al termine di un torneo estenuante. L'Athletic Club si impone nel torneo 2005. Ora tocca a Giovanissimi e Allievi

Prosegue con tanto entusiasmo la Winter Cup, “Coppa Città di Alassio” che nella sua 12^ edizione sta incassando una serie di attestazioni di stima da parte delle società che hanno riscontrato un’organizzazione quasi perfetta.

Si sono conclusi i tornei dedicati agli Esordienti 2005 e 2004. Con partite giocate in tempi singoli da 15 minuti, entrambi i tabelloni hanno visto una folta partecipazione sia di squadre liguri, ma anche piemontesi. 14 le compagini della categoria 2005, 12 quelle iscritte al torneo 2004.

Per i 2005 la formula scelta dagli organizzatori è stata mirata a far giocare quante più partite possibile alle squadre. Così si è optato per dividere i 14 clubs in due gironi all’italiana. Sei partite a testa e una giornata lunga e ricca di partite. Per la finale, ammesse le prime due dei gironi, più la miglior seconda. Nello specifico le qualificate sono state Cuneo e Campomorone, che hanno chiuso a pari punti nel girone A, e l’Athletic Club in quello B. Le prime due hanno avuto la meglio su: Albenga, Veloce, Vado formazione rossa, Olmo e Sporting Rosta; mentre l’Athletic ha chiuso in testa il proprio girone davanti al Vado formazione blu, Dertona, Centallo, Pedona calcio, Bra e Argentina.

Nel triangolare finale poi, partite estremamente combattute e decise da una sola rete con l’Athletic che si è imposto con un doppio 1-0 sulle due avversarie. Seconda piazza per il Cuneo, terzo il Campomorone.

Salendo di un anno, i 2004 erano invece divisi in tre gironi composti da quattro squadre ciascuno. Anche in questo caso, la finale ha visto disputarsi un triangolare, fra le prime classificate dei gironi, mentre le altre del girone hanno avuto accesso alle rispettive finali per i posti dal 4° al 6° posto, 7° – 9° e 10° – 12°.

Gironi molto diversi nei risultati, con il Pedona calcio che ha stra-dominato il Girone C, chiuso a punteggio pieno grazie alle vittorie sulla Cairese, Centallo e Marco Ferrante. Testa a testa nel Girone B fra Vado e Villafalletto che hanno messo dietro, Albenga e Caraglio, ma nello scontro diretto i rossoblù hanno prevalso con un netto 3-0 qualificandosi per la finalissima. Infine nel Girone A, la situazione è rimasta incerta fino all’ultima partita con il Baia Alassio, la Dianese & Golfo, e le due piemontesi del Boves e Dertona che si sono date battaglia entusiasmando il pubblico. La Dianese, che era arrivata all’ultima partita in testa, è stata sconfitta dal Dertona, che con due pareggi e una vittoria ha ottenuto il pass per la finale.

Combattute le tre partite che hanno consacrato il Vado al primo posto. 2-0 al Dertona e 1-0 al Pedona per i rossoblù che hanno sollevato la coppa per il gradino più alto del podio. Seconda piazza per il Pedona. Nei prossimi giorni, scenderanno in campo i più grandi, con Giovanissimi e Allievi.