Malafede

Vaccarezza “spara” contro il sindaco di Cisano: “Specula sui danni, si vergogni”

Dopo le accuse del sindaco di Cisano ecco la dura replica di Forza Italia sui fondi per l'alluvione

vaccarezza alluvione

Albenga. “Il sindaco Niero non può permettersi di dire falsità e speculare politicamente su una vicenda come l’alluvione che ha colpito duramente il comune di Cisano sul Neva”. Così il capo gruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza risponde punto su punto alle pesanti accuse contro la Regione lanciate ieri dal primo cittadino del paese dell’entroterra albenganese.

Vaccarezza, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Forza Italia ad Albenga, non le manda a dire e nel mirino, oltre al sindaco di Cisano, finisce anche l’esponente del Pd Raffaella Paita che sempre nella giornata di ieri ha preso parte al sopralluogo in località Martinetto assieme al sindaco Niero.

“Uno dei primi luoghi che ho visitato è stato proprio il ponte di Cisano crollato, certo non l’ho detto al sindaco e non l’ho sbandierato. E poi nel momento in cui viene riconosciuto lo stato di calamità è la protezione civile che si occupa della segnalazione dei danni e dalla compilazione delle schede dei privati e su Cisano le segnalazioni ci sono, eccome!” precisa Vaccarezza.

“La Regione ha messo a disposizione risorse e denari: in questo il nostro interlocutore è la Provincia, come avviene nei casi di alluvione e nell’ipotesi di strade provinciali franate o bloccate. Da questo punto di vista, per gli interventi sulla viabilità, l’ente regionale è intervenuta subito, con fondi stanziati dalle proprie casse”.

“La Provincia dov’è? Perchè il sindaco Niero non parla della provinciale per Erli? E’ ridicolo pensare al colore politico e al fatto che la Regione aiuti e abbia sostenuto solo le amministrazioni comunali di centro destra: Bardineto? Toirano? Cairo?. Noi non abbiamo certo guardato le tessere politiche: questo aspetto, rilanciato anche dalla Paita, è falso, così come non è vero che non sono stati fatti sopralluoghi tecnici” sottolinea ancora il capo gruppo di Forza Italia in Regione.

“Il sindaco Niero non si è visto nell’incontro che si è svolto in Prefettura dove si è parlato dei problemi strutturali agli acquedotti e alle fognature, forse perché non c’era Renzi e allora ha pensato di non essere presente? Anche in questo è intervenuta la Regione, prima dell’arrivo dei denari dello Stato, con altre risorse: questi sono fatti, non chiacchiere da propaganda politica”.

alluvione cisano

“Le somme urgenze di Cisano non sono 500 mila euro, ma 350 mila euro, dei quali 220 mila sono relativi all’alveo del torrente e che necessitano dei finanziamenti dello stato di emergenza, esattamente come per gli altri comuni. Ora vedremo l’ordinanza e convocheremo tutti i sindaci per erogare le risorse, per questo non capisco la polemica del comune di Cisano…”.

“In conclusione la Regione ha fatto il suo e forse di più, rispondendo alle richieste della Provincia e dei territori colpiti, speriamo ora che il Pd convinca il governo Gentiloni ad erogare tutte le risorse previste dallo stato di emergenza. Se io fossi il sindaco Niero mi vergognerei…” conclude Vaccarezza.

leggi anche
alluvione cisano
Torpore
Paita e De Vincenzi ancora all’attacco: “Siamo riusciti a smuovere Vaccarezza, ma Cisano dovrà attendere il Governo”