Vado Ligure. Importante vittoria per la squadra di Vado nel campionato Under 18 Eccellenza: nella seconda giornata del girone Gold della seconda fase riesce a far valere il fattore campo contro la Junior Casale.
Primo quarto in cui Vado parte forte trovando continuità in attacco, mantenendo anche una discreta attenzione e aggressività in difesa. Ciò porta a chiudere il quarto in vantaggio sul 24 a 11, margine che avrebbe potuto essere più ampio se non fosse stato per qualche disattenzione di troppo nella transizione difensiva, che ha concesso qualche canestro facilissimo agli ospiti.
Secondo quarto dove i liguri sembrano poter controllare ed aumentare il vantaggio sulla falsariga del primo; però vengono gettate al vento troppe facili occasioni in attacco e contemporaneamente in difesa continuano a essere regalati canestri in contropiede. Al riposo si va sul 45 a 29, consapevoli di aver colpevolmente tenuto in partita Casale.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si presentano subito più intensi ed aggressivi, mischiando le difese: ciò manda in confusione Vado che si fa prendere dalla frenesia e non sempre riesce a essere lucida, consentendo così al Casale di recuperare qualche punto fino al 63 a 51 di fine terzo quarto.
Nel quarto finale il Casale prende completamente in mano l’inerzia della partita grazie alla zona e alla zona-press che mandano del tutto in tilt i liguri, incapaci di mantenere la giusta attenzione ed eseguire il proprio gioco, anzichè affidarsi ad iniziative individuali controproducenti. La squadra ospite arriva a mettere il naso avanti negli ultimi due minuti, dove le squadre si sorpassano a vicenda in ogni possesso. Sul +1 con palla a Vado Milosevic pensa bene di commettere fallo antisportivo, regalando tiri liberi e possesso a Casale che così ha in mano il colpo di grazia. Il possesso non viene sfruttato in pieno così il punteggio continua ad alternarsi. Sul 74 a 73 per Vado, a dieci secondi dalla fine, Brignolo recupera palla in difesa, ma invece di tenerla fa un difficile passaggio a Cerisola che, come il compagno, non la tiene ma tenta un tiro, Casale recupera e Todeschino subisce fallo. Dalla lunetta fa uno su due, portando le squadre in parità. Sul ribaltamento di fronte anche Milosevic subisce fallo, a meno di 2 secondi dalla fine. Dalla lunetta segna il primo libero e sbaglia il secondo, dando così la vittoria a Vado per 75-74.
“Due punti preziosi conquistati, ma non si può pensare di vincere le partite in modo casuale come è avvenuto questa volta, bisogna imparare ad essere molto più intensi e attenti negli allenamenti, diversamente non si può fare molta strada” dicono i dirigenti vadesi.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Junior Libertas Casale 75-74
(Parziali: 24-11; 45-29; 63-51)
Pallacanestro Vado: Jancic, Pintus 4, Cito 2, Fazio 2, Cerisola 10, Milosevic 28, Brignolo 13, Valsetti 16, Stroppa, Tsetserukou e Comelli n.e. All. Prati, ass. Imarisio, Guarneri.
Junior Casale: Poletti 2, Nicora 10, Banchero 19, Tulumello 5, Calvo 7, Todeschino 21, Buzzi 8, Cecchinato 4, Botto e Orazio n.e. All. Valentini, ass. Scienza e Fara.
La classifica del girone Gold: PMS Moncalieri 10, Biella 8; Pallacanestro Vado, Junior Libertas Casale 6; Crocetta Torino, Borgomanero 2. Le prime cinque andranno ai gironi interregionali.