Vado Ligure. Prima trasferta del girone Gold per la squadra del Vado nel campionato Under 18 Eccellenza, a Torino contro il Crocetta. In caso di vittoria è certa la qualificazione alla fase successiva. Vado si presenta alla partita con l’organico falcidiato da malanni e infortuni: Valsetti e Cito restano a casa, mentre Comelli e Pesce sono in panchina per onor di firma.
Solito inizio troppo morbido per i liguri che dalla palla a due vengono travolti dalla squadra di casa, più dura, organizzata ed attenta. In attacco Vado a parte qualche canestro estemporaneo trova solo tiri scriteriati da otto metri, mentre dall’altra parte Crocetta porta a spasso la difesa facendo ciò che vuole. Per quello che si vede in campo non c’è partita e al termine del primo quarto ci si aspetterebbe di essere già fuori dai giochi. Il punteggio però recita 21-12, perché i torinesi non concretizzano il dominio sul campo.
Secondo quarto che prosegue sulla falsariga del primo, con il Crocetta completamente padrone del campo ma poco cinico e i liguri incapaci di opporre una valida resistenza. A metà secondo quarto, Vado tenta la carta della disperazione schierandosi a zona in difesa. I torinesi accusano subito il colpo, perdendo il bandolo della matassa in attacco, permettendo così agli ospiti di diminuire il divario nel punteggio. Con il time-out Crocetta sistema l’attacco e negli ultimi minuti del secondo quarto trova tre triple che contengono il parziale ligure. Si va negli spogliatoi sul 38 a 31, punteggio che permette a Vado di continuare a sperare, nonostante l’evidente superiorità in campo dei torinesi fino a quel momento.
Al rientro nel terzo quarto la squadra ospite schiera ancora la zona, questa volta però più attenta e preparata, che manda completamente fuori giri l’attacco di Crocetta, permettendo così di segnare in contropiede e recuperare lo svantaggio, fino addirittura a passare in vantaggio negli ultimi minuti del terzo quarto, nonostante sul versante offensivo Vado continui a faticare oltremodo contro la difesa torinese.
La fortuna però sorride ai vadesi che trovano alcuni canestri improbabili a fine azione con Jancic e Pintus, i quali tolgono le castagne dal fuoco e annichiliscono il morale dei torinesi. Così Vado si trova persino a condurre e mantenere un vantaggio in doppia cifra, sostenuta dall’ottimo secondo tempo giocato da Brignolo. Crocetta non riesce mai a trovare davvero modo per scardinare la buona difesa a zona ligure proposta nel secondo tempo, e così, incredibilmente, la partita finisce con la vittoria di Vado per 57-68.
Per quanto visto in campo risultato che ha del grottesco, la superiorità di Crocetta è stata netta ed evidente sia in attacco che in difesa; non avrebbe dovuto esserci partita, solo il cambio di difesa ha permesso di portare a casa una vittoria del tutto insperata. Quest’ultima non deve far dimenticare quanto visto sul campo, bisogna migliorare in fretta se si vuole competere a certi livelli.
Il tabellino:
Crocetta Torino – Pallacanestro Vado 57-68
Crocetta Torino: Carpentieri 5, Benedetto, Andreutti 6, Buffa 11, Pozzato 12, Magnocavalli, Moscarello, Rossetto, Lissiotto 2, Dho 3, Cibrario 8, Leone 10. All. Tassone. Ass. Granieri, Fransos.
Pallacanestro Vado: Jancic 11, Pintus 2, Fazio 2, Stroppa, Cerisola 11, Milosevic 16, Brignolo 21, Tsetserukou 5, Magnone, Comelli, Pesce ne. All. Prati. Ass. Imarisio, Guarneri.
La classifica del girone Gold: PMS Moncalieri 14; Biella 10; Pallacanestro Vado 8; Casale 6; Crocetta Torino, Borgomanero 2. Le prime cinque accedono ai gironi interregionali.