Volley val bormida

Un difficile weekend per la Pallavolo Carcare: KO in Serie D e Prima divisione

Doppia sconfitta per il team di Carcare: sia la formazione maschile, sia la formazione femminile accusano un passaggio a vuoto nel turno casalingo

Avis Pallavolo Carcare
Foto d'archivio

Carcare. Intenso weekend per la Pallavolo Carcare, che nei giorni scorsi ha affrontato importanti incontri con le sue squadre di Serie D femminile e Prima divisione maschile. Risultati altalenanti, però, che lasciano spazio a possibili miglioramenti.

Nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata del campionato regionale di serie D Femminile le biancorosse, opposte all’Albisola Pallavolo, conquistano un set, ma sui parziali di 23-25; 25-13; 23-25; 25-27 cedono i tre punti in palio. Il tecnico Porchi ha convocato e schierato Odella, Iardella, Zefferino, Ivaldo Caterina, Amato, Briano Alessia, Briano Francesca, Gaia Elena, Gaia Francesca, Ivaldo Cecilia, Rognone, Moraglio e Biga.

Nella prima frazione di gioco le padrone di casa, in campo con Caterina Ivaldo, Iardella, Gaia F., Zefferino, Odella, Briano F. e Moraglio, rincorrono le avversarie per tutta la prima rotazione. Sul turno di servizio di Ivaldo allungano e passa a condurre. Traguardano la seconda rotazione ancora davanti. Il tempo chiamato dal tecnico albisolese con il tabellone che segna casa 22 – ospiti 20 dà una svolta al set che le ospiti chiudono lasciando le biancorosse a quota 23. Rognone su Zefferino e Amato su Briano F. le variazioni apportate in corse set.

Nel secondo set le padrone di casa sono in campo nella stessa formazione del precedente. Dopo una fase punto a punto che termina con la prima rotazione, sono le padrone di casa a salire in cattedra, infliggendo alle ospiti un perentorio 25-13 che riapre il match e fa acquisire fiducia alle biancorosse. Identica la formazione delle biancorosse nella terza frazione di gioco, da subito molto equilibrata. A fine prima rotazione le albisolesi riescono a distanziare di due punti le carcaresi, vantaggio con il quale conducono tutto il set che termina dopo 27 minuti con le carcaresi a quota 23. Rognone su Zefferino e Amato su Briano F. le variazioni apportate in corse set. La quarta frazione di gioco vede le carcaresi rincorrere per buona parte del set e riagganciare le albisolesi a quota 24. Il gioco si svolge punto a punto con le due formazioni più performanti in fase difensiva che offensiva. Le biancorosse cedono ai vantaggi per alcuni errori di troppo.

Grande il rammarico per non aver raggiunto l’obiettivo dei tre punti pieni, obiettivo che è parso alla portata delle carcaresi per tutta la gara. Alcuni errori gratuiti, compiuti nei momenti cruciali, hanno consegnato la vittoria piena nelle mani delle ospiti, lasciando alle carcaresi l’amaro in bocca di una sconfitta che con un poco di attenzione in più si sarebbe potuta evitare.  Prossimo impegno mercoledì 25 gennaio alle ore 21 al palasport Guzzetti di Loano, dove le biancorosse saranno opposte al fanalino di coda Loano Volley.

Netto il KO anche della formazione maschile: 15 minuti di gioco, un parziale di 8-25, sono i numeri che descrivono la Caporetto di un primo set imbarazzante, nel quale i biancorossi sono stati sopraffatti dalla straripante forza di attacco, di fuoco e di gioco degli imperiesi. Compagine sicuramente di livello superiore per gioco,esperienza e potenza di gioco.

La partita per i padroni di casa inizia dal secondo set nel quale, apportate le opportune modifiche al sestetto, l’AVIS Pallavolo Carcare si mantiene a stretto contatto degli imperiesi, ribattendo colpo su colpo e palla su palla. Il gioco si sviluppa punto a punto con i carcaresi più presenti e determinati che riescono ad esprimere un buon livello di gioco. 22 minuti di gioco con un parziale di 24-26 sono la testimonianza di un set decisamente più equilibrato e giocato.

Nella terza frazione di gioco i carcaresi partono in vantaggio e lo mantengono sino alla fine della prima rotazione. Gli imperiesi agganciano e si riapre una fase di gioco punto a punto che arriva sino a fine seconda rotazione. Nuovo vantaggio biancorosso a inizio terza rotazione sul quale il tecnico imperiese chiama il tempo tecnico. Alla ripresa del gioco gli imperiesi pareggiano i conti e chiudono in 25 minuti di gioco sul parziale di 22-25.

Una prova ed un turno sicuramente difficile, che ha messo a nudo le criticità e i molti punti di forza sui quali occorre investire per migliorare il livello di un collettivo con ottime prospettive di crescita. “Chapeau al Volley Primavera A – scrive nel comunicato la società di Carcare – compagine solida, di esperienza, di ottimo livello cui il campionato di prima divisione sta sicuramente stretto”. Prossimo impegno casalingo per l’AVIS Pallavolo Carcare domenica 12 febbraio alle ore 15.00, nel quale i biancorossi dovranno vedersela con il Bordivolley.