Regione. “Sono pronto a rispondere all’interrogazione che il consigliere De Ferrari vorrà presentarmi in aula e sarò lieto di illustrargli tutti i passi avanti fatti in un anno di lavoro sul trasporto ferroviario in Liguria”. Inizia così la replica dell’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino alle accuse del Movimento 5 Stelle Ligure in tema di treni.
“500mila chilometri-treno in più in due anni, la riduzione dei tempi di percorrenza sulle principali tratte, da Levante a Ponente, i dati sull’aumento della puntualità dei convogli, fino al 98% sul nodo di Genova, oltre che i 393 milioni di investimenti contenuti nelle clausole del nuovo contratto di servizio con Trenitalia per dare ai liguri finalmente un parco mezzi moderno e rinnovato con 45 nuovi treni nei prossimi sette anni contro i sei degli ultimi undici anni. Mi dispiace per il consigliere pentastellato, ma il suo accodarsi maldestramente a polemiche risultate infondate già dal primo confronto con comitati e associazioni dei pendolari non gioverà di certo ai liguri in materia di trasporto pubblico locale” aggiunge l’assessore regionale ai trasporti.
“Invece di parlare a vuoto – conclude l’assessore Berrino – consigliamo al consigliere De Ferrari di riflettere sul modello della sua sindaca Raggi, lei sì esperta di caos come dimostra quotidianamente nella gestione della capitale e anche del tpl della capitale”.