Schianto

Strada ghiacciata, incidente a Roccavignale: frontale tra due auto, camion si ribalta fotogallery

Sul posto ambulanze, vigili del fuoco, polizia, carabinieri e cantonieri della Provincia. Strada chiusa al traffico

Agg. ore 10.40: la strada provinciale è stata riaperta. Nel frattempo è stata sgombrata dalla neve e resa percorribile anche la strada comunale.

Roccavignale. Un grave incidente si è verificato questa mattina intorno alle 8.30 a Roccavignale, sulla strada provinciale 28bis che porta verso Montezemolo, all’altezza del km 14.500 al confine tra Liguria e Piemonte.

L’incidente ha coinvolto due auto, che si sono schiantate frontalmente, ed un mezzo pesante che si è ribaltato. Ancora da chiarire l’esatta dinamica, ma a dare il via alla carambola secondo le prime testimonianze sarebbe stato l’asfalto ghiacciato.

Sul posto un imponente dispiegamento di mezzi: l’automedica del 118, due ambulanze della Croce Bianca di Ceva, due mezzi dei vigili del fuoco, 3 carri attrezzi (uno per ogni mezzo coinvolto), una pattuglia della polizia e una dei carabinieri più due auto dei cantonieri della Provincia di Savona. Fortunatamente, nonostante la violenza dello schianto, i feriti non sarebbero in gravi condizioni.

roccavignale incidente schianto ghiaccio

La strada al momento è chiusa al traffico, per consentire la rimozione dei mezzi. Per raggiungere Ceva è necessario utilizzare l’autostrada. Sul posto anche il sindaco di Roccavignale, Amedeo Fracchia, che sta disponendo la riapertura della vecchia strada comunale: “Anche dopo la rimozione transitare qui sarebbe pericoloso, ci sono circa 500 metri di strada completamente ghiacciata – spiega – forse per qualche ragione l’impresa che ieri sera doveva spargere il sale non ha percorso questo tratto”.

“Per ovviare al problema – prosegue – riapriremo la vecchia strada chiusa con mia ordinanza: stiamo rapidamente predisponendone la pulizia dalla neve, dato che essendo chiusa e non essendoci residenti in quella zona lo spazzaneve non l’aveva percorsa”.