Vado Ligure. L’Amatori Savona targata Dominio Mare si prende, con gli interessi, la rivincita sul BVC Sanremo con una prova non particolarmente brillante, ma dimostrando un certo cinismo che non guasta mai.
Partono bene i biancorossi con un 5-0 immediato, ma i padroni di casa reagiscono prontamente, ribaltano il risultato e provano a scappare. Gli ospiti ricuciono lo strappo; le difese per ora sono abbastanza assenti dalla partita e la prima frazione termina sul 26 pari.
Nel secondo quarto si continua con un punto a punto e con gli attacchi che prevalgono sulle difese; i vadesi provano ad allungare, un paio di distrazioni fanno rientrare i biancoverdi, ma due triple consecutive ed un contropiede fanno chiudere l’APS sopra di 6 all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo l’Amatori dà il colpo decisivo al match: in difesa riesce finalmente a fermare il gioco offensivo dei matuziani costringendoli a soli 9 punti nel periodo; in attacco Cacace e Damonte fanno valere il proprio fisico sotto canestro con diversi rimbalzi offensivi e transizioni chiuse al ferro.
Nell’ultimo parziale i biancorossi gestiscono il vantaggio, con qualche patema in più del necessario, ma il distacco non scende mai sotto la dozzina di punti.
Il tabellino:
BVC Sanremo – Dominio Mare Amatori Savona 69-86
(Parziali: 26-26; 44-50; 53-75)
BVC Sanremo: G. Pistola 15, Genovese, Deda 4, Aimar, Abdelali 2, Cuzari, Fiore, F. Pistola 2, Bonino 22, Tacconi 18, N. Pistola 6. All. M. Bonino.
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 7, De Marzi 13, Vigliola 17, Cacace 17, Damonte 14, Mazzucchelli 4, Ghiga 11, Chiapella, Amedeo 3, Minetti. All. S. Dagliano.
Arbitri: Ciccangeli (Bordighera) e Vozzella (Andora).
In una stagione che si sta rivelando priva di soddisfazioni, nel pomeriggio di domenica, nella palestra del Lago Figoi a Genova, il Basket Albenga ha incassato la seconda sconfitta più netta della stagione, dopo il -51 casalingo con l’Auxilium.
I bianconeri sono stati battuti con 42 punti di scarto, 86 a 44, dal Sestri. Anche all’andata gli albenganesi subirono 86 punti, ma riuscirono a segnarne qualcuno in più, 59.
L’Amatori Savona, che resta terzultima in classifica, domenica 5 febbraio alle ore 18 ospiterà il Basket Pegli. Mezz’ora dopo, ad Albenga, i padroni di casa se la vedranno con l’Imperia.