Savona. Lunedì 9 gennaio sarà sciopero del trasporto pubblico locale nel savonese, proclamato dalle sigle sindacali e dalla Rsu di Tpl Linea per la “grave situazione di incertezza del settore che sta mettendo a rischio il servizio per l’utenza e l’occupazione”.
“La rappresentanza sindacale unitaria di Tpl Linea conscia dei disagi che lo sciopero di 24 ore del 9 gennaio arrecherà alla cittadinanza della Provincia di Savona, tiene a spiegare ancora una volta le ragioni che ci spingono a questa estrema forma di protesta: chiediamo alla Provincia di onorare il contratto di servizio che da ormai 2 anni non onora nella misura di un milione e trecentomila euro per ogni anno; chiediamo al Comune di Savona di ritornare sulla decisione di non erogare per il secondo anno consecutivo i trecentomila euro fino a due anni fa erogati; chiediamo a tutti i Comuni soci proprietari di questa azienda di onorare a loro volta gli impegni economici con Tpl Linea e di acquisire le quote societarie in dismissione dalla Provincia di Savona; chiediamo alla Regione Liguria di intervenire per sanare questa incresciosa situazione da lei stessa creata con la modifica della legge regionale 33” affermano Rsu sindacale e Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Faisa TPL Linea.
E ancora: “Chiediamo che questa azienda resti unica e che non si giunga a tagli sul servizio erogato ai cittadini e che il nostro lavoro non venga dato a terzi attraverso esternalizzazioni di porzioni di linee e servizio. Rivendichiamo le assunzioni concordate con l’accordo aziendale sul fondo regionale per il pensionamento volontario del personale”.
“Chiediamo la solidarietà dei cittadini della Provincia di Savona e di manifestare al nostro fianco in difesa del trasporto pubblico locale e di sfilare con noi al corteo del 9 gennaio che attraverserà le vie di Savona dando un chiaro segnale alle istituzioni che il trasporto pubblico è un bene dei cittadini e che deve essere dei cittadini: pubblico e funzionale” concludono Rsu e sindacati di categoria.
La protesta, con lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, si svolgerà con un corteo per le vie di Savona che partirà alle ore 10:00 davanti alla sede di Tpl Linea a Legino.