In fiamme

Incendio boschivo tra Porto Vado e Bergeggi: 21 persone evacuate, ora tutto dipende dal vento fotogallery

Il fortissimo vento di oggi sta complicando non poco il lavoro dei soccorritori

Agg. ore 00,45: Nel Comune di Bergeggi è attivo il Centro Coordinamento Soccorsi con il Prefetto Giorgio Manari e i sindaci di Bergeggi, Roberto Arboscello, e di Vado, Monica Giuliano. La situazione resta sotto controllo, ma l’allerta è massima perché a causa del vento le fiamme possono ripartire in qualsiasi momento.

Agg. ore 00.15: Le immagini della diretta di Ivg.it che mostrano il focolaio alle spalle del Sea Art Hotel di Porto Vado.

Agg. ore 22.30: L’incendio è stato dichiarato sotto controllo, ma la situazione può cambiare da un momento all’altro in base alla direzione e all’intensità del vento. Il fronte che desta maggiore preoccupazione è quello nei pressi del ristorante Da Claudio.

Nel municipio di Bergeggi si è tenuta una riunione d’emergenza con il primo cittadino Roberto Arboscello, il prefetto Giorgio manari ed i responsabili dei vigili del fuoco e della protezione civile. Al momento sono 21 gli sfollati, 9 a Bergeggi (dove una palazzina è stata danneggiata dalle fiamme) e 12 a Vado Ligure (per ora il fuoco non ha raggiunto abitazioni, ma si è deciso comunque di allontanare alcune famiglie a scopo precauzionale)

Agg. ore 19.30: Ad aggiornare sulla situazione è anche Mattia Fiorini, che oltre ad essere sindaco di Spotorno è anche vigile del fuoco. Sul suo profilo Facebook il primo cittadino scrive: “L’incendio di bosco a Porto Vado è per ora fermo sulle alture di Bergeggi (lato Vado) in lento miglioramento. Terremo comunque monitorata la situazione tutta la notte”.

Agg. ore 19: La polizia municipale ha disposto la chiusura di entrambe le strade che portano sulle colline di Bergeggi, sia quella che si trova dopo il bivio di Torre del Mare (e conduce in località Batteria) sia quella che porta verso il ristorante Claudio. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, la protezione civile, l’Aib, la polizia, i carabinieri, la municipale.

Agg. ore 18.30: Sono due, per il momento, le famiglie evacuate dai vigili del fuoco che stanno operando sul luogo dell’incendio. I due nuclei occupavano alcune abitazioni che si trovano a pochi passi dalle fiamme, in località Batteria, e ciò ha spinto i soccorritori a sgomberarle. Un altro condominio è in stato di allerta, ma per il momento gli occupanti restano nelle loro case. Intanto la polizia municipale di Bergeggi ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada che sale verso l’interno.

Agg. ore 18: Le fiamme ora stanno interessando la zona alle spalle di Porto Vado, San Genesio, Sant’Ermete e poi le alture al confine tra Vado Ligure e Bergeggi.

La situazione più critica si registra proprio in questo punto, in quanto sono presenti diverse abitazioni che, causa il vento, potrebbero essere facilmente raggiunte dalle fiamme. Alcune famiglie, per un totale di circa dieci persone, sono già state fatte evacuare. Il punto più critico è quello che si trova nei pressi del Dominio Mare Resort.

Attualmente sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco di Savona e Finale Ligure, i volontari dell’antincendio boschivo di Vado Ligure, Quiliano e Bergeggi. Presente anche il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello.

Agg. ore 17: Anche a causa del forte vento, il fronte dell’incendio si sta estendendo verso ponente, in direzione di Bergeggi. Il crescere dell’intensità delle fiamme ha richiesto l’intervento anche dell’elicottero dei vigili del fuoco di Genova, che ha già effettuato diversi lanci.

Le fiamme sono arrivate a lambire diverse abitazioni, perciò alcune famiglie sono state fatte evacuare in via precauzionale. A dare supporto ai vigili del fuoco ci sono anche gli uomini della protezione civile di Bergeggi e i vigili del fuoco del distaccamento di Finale Ligure con due mezzi di intervento e i volontari Aib di Vado e Quiliano.

Secondo quanto accertato, il primo focolaio di incendio sarebbe divampato in località San Genesio: le fortissime raffiche di vento della giornata hanno alimentato le fiamme facendo crescere rapidamente sia le sue dimensioni che il fronte del fuoco.

La diretta trasmessa sulla pagina Facebook di IVG.it

Vado Ligure. Il savonese continua a bruciare. I vigili del fuoco sono intervenuti poco fa per estinguere l’ennesimo incendio boschivo divampato sulle colline savonesi.

Secondo quanto riferito, questa volta il rogo è scoppiato alle spalle di Porto Vado, nella zona a ridosso del terminal della Corsica Ferries.

Sul posto ci sono gli uomini del distaccamento di Savona e l’intervento è tuttora in corso, ma il forte vento che continua a spirare sul savonese non sta aiutando il lavoro degli operatori.

Se all’estremità ponentina della provincia (e in particolare nella zona dell’andorese) la situazione pare essere tornata sotto controllo, ecco che ora un altro incendio minaccia i boschi dalla parte opposta.

Aggiornamenti in corso.

leggi anche
La nuova sala operativa dei vigili del fuoco di Savona
Sotto organico
Incendio di Vado, il sindacato Usb dei VVFF: “Riorganizzazione scellerata: ieri in caserma è rimasto solo un telefonista”
Incendio boschivo alle spalle di Porto Vado
Preoccupazione
Vado, fumo nei boschi già bruciati: intervento dei vigili del fuoco