Savona. “Azioni più incisive”. Sono quelle che il comitato di Piazza Saffi-Villapiana è pronto a mettere in campo per poter avere un confronto con il Comune di Savona sull’argomento viabilità.
“Abbiamo chiesto per tre volte un incontro congiunto urgente per mettere a punto la modifica della viabilità di Villapiana e Piazza Saffi come promesso durante la campagna elettorale, ma non abbiamo avuto nessuna risposta” spiega il portavoce e promotore del Comitato Giuseppe Procopio.
In campagna elettorale l’attuale vicesindaco Massimo Arecco aveva affrontato l’argomento della viabilità di Villapiana promettendo, in caso di vittoria, che sarebbero stati presi provvedimenti. Per questo il Comitato si aspettava probabilmente maggiore apertura dall’amministrazione comunale che, per il momento, non è arrivata.
Di qui lo sfogo di Procopio che promette “azioni più incisive” per sbloccare la situazione. Il Comitato Villapiana ormai da diversi anni si batte affinché la viabilità del quartiere venga modificata tanto che aveva anche presentato un ricorso al Ministero dei Trasporti, respinto nel 2014 perché le modifiche alla circolazione “non sono viziate da errori procedurali o questioni di illegimità legate alla condotta dell’amministrazione comunale”.
Le modifiche del 2007, la nuova rotatoria di Piazza Saffi con annesso senso unico in via Cavour – via San Lorenzo, non sono mai andate giù al Comitato che, dopo tutti i ricorsi legali e le battaglie politiche, sperava di trovare collaborazione dalla nuova giunta.