Pietra Ligure. Walter Cataldi si prepara ad andare in pensione. Domani sarà l’ultimo giorno lavorativo del medico, che da ormai da 12 anni dirige il pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Di origini emiliane, Cataldi è nato nel 1953. Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue presso l’ateneo bolognese tre specializzazioni: nel 1980 quella in chirurgia vascolare, nell’86 quella in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso e nel 1991, con il massimo dei voti, in chirurgia pediatrica.
Comincia l’attività professionale all’ospedale di Castiglione delle Stiviere (Mantova), per proseguire la sua esperienza presso l’ospedale di Faenza, come dirigente all’unità operativa di pronto soccorso e medicina d’urgenza, dove resta fino al febbraio del 2005.
Dal primo marzo 2005 assume l’incarico di direttore del pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, struttura che da domani sarà diretta dal facente funzioni dottor Lorenzo Viassolo.
Nel biennio scorso Cataldi è stato presidente dell’Irc (Italian Resuscitation Council), società scientifica di riferimento a livello nazionale per la rianimazione cardiopolmonare.
I vertici dell’Azienda Sanitaria Locale e i suoi colleghi lo ringraziano e lo salutano con affetto e stima: “Collaboratore valido ed instancabile, Walter Cataldi lascia uno staff che in questi anni ha trascorso periodi difficili e faticosi, propri di una postazione di ‘prima linea’, quale quella della medicina d’urgenza, ma con il quale ha saputo proseguire nella crescita professionale mettendo sempre al centro del proprio lavoro l’interesse del paziente”.