Cosa fare

In Riviera arriva la Befana, dalle feste in piazza alle corse: tantissimi gli appuntamenti a tema

Il calendario è dedicato in particolare ai più piccoli che avranno tante occasioni per incontrare la "nonnina" più famosa e mangiare tante caramelle

Riviera. Le vacanze natalizie vanno ormai verso i titoli di coda, ma proprio in occasione dell’Epifania, ultima festività in programma, sono tantissimi gli eventi in programma dedicati alla Befana. Ovviamente molti sono destinati ai più piccoli, ma non mancheranno nemmeno quelli che potranno far diverire anche i più grandi. Di seguito troverete i principali appuntamenti per le giornate di oggi, domani e sabato in tema “Befana”.

OGGI

CERIALE. L’Atletica Ceriale organizza per il 5 gennaio una corsa-camminata non competitiva, in occasione del passaggio della Befana; Le Befana vien di corsa si svilupperà attraverso la cittadina della Riviera, con arrivo e partenza in piazza della Vittoria.

Doppia corsa, con un appuntamento per i bambini sulla distanza di 1 km alle 18.30, poi un altro per gli adulti sulla distanza di 6 km, che prenderà ail via alle 19,00. Regola fondamentale per partecipare: essere abbigliati con un costume da Befana.

ALBENGA. Dopo il doppio Babbo Natale nel Quartiere di Sant’Eulalia, ad Albenga, arriva anche la Befana. La “nonnina” si aggirerà nei carruggi dalle 16.30 alle 18.30 di oggi (giovedì 5 gennaio) per regalare caramelle ai bambini.

6 GENNAIO

ALBENGA. Sono ben cinque invece gli eventi che si terranno il prossimo 6 gennaio ad Albenga in occasione della festività dell’Epifania. Si comincia alle 10,30 con la Solenne Pontificale dell’Epifania presieduta dal vescovo Guglielmo Borghetti. Alle 14 invece ci sarà la corsa della Befana che, partendo dal Largo Doria, attraverserà le vie cittadine. L’evento è a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Albenga Runners con l’Avis e il Gruppo Alpini Sezione Albenga e i Vigili del Fuoco Distaccamento di Albenga.

Alle 15, nella Sede della Croce Bianca ci sarà “La Befana dei Militi” con la premiazione delle letterine a Babbo Natale, la Benedizione con Mons. Vescovo di strumenti sanitari, e la festa con i Militi. Alle 16 doppio appuntamento: in Piazza San Michele la discesa dalle Torri cittadine della Befana che distribuirà le caramelle ai bimbi (a cura dei Vigili del Fuoco Distaccamento di Albenga) e, in Frazione Bastia, la musica itinerante per le vie del borgo e l’arrivo della Befana.

LAIGUEGLIA. Il 6 gennaio a Laigueglia alle ore 10.30, da Capo Mele sino alla spiaggia del molo, si potrà assistere al tradizionale corteo dei Re Magi. Un appuntamento da non perdere per i laiguegliesi, e non solo, che festeggiano l’Epifania nel borgo marinaro; a cura della Parrocchia san Matteo e gruppi di volontariato. A seguire, nel centro storico, arriva per i più piccoli la “Befana, con il suo sacco colmo di.. “: il raduno delle befane con giochi e dolci per bambini e adulti.

LOANO. Il giorno dell’Epifania, alle ore 17.00, l’area spettacoli del mercatino Villaggio Magie di Natale vedrà nuovamente ospiti i bambini e i ragazzi dello “Zucchino d’oro”, formazione nata da un’idea di Sara Bottero e Cristian Salvati nell’ambito dell’attività del Circolo della Parrocchia di S. Giorgio ad Albenga. Il gruppo vocale, formato da oltre 40 bambini eseguirà una selezione di brani tratti da “Un Musical da Favola”. Lo spettacolo raccoglie un’ampia e originale rivisitazione delle più conosciute favole per bambini.

ALASSIO. Con l’avvicinarsi dell’Epifania, è la volta di “Arriva la Befana”: giovedì 5 gennaio il Cinema Natalizio con “Quo Vado” nella Biblioteca Civica R. Deaglio, in Piazza Airaldi e Durante, alle 16.00 e alle 21.00.

Venerdì 6 gennaio, invece, la XV edizione della Epifania del Subacqueo, in cui simpatiche befane incontreranno i bambini per poi tuffarsi nel mare di Alassio dal Pontile Bestoso alle 10.30. E poi c’è una nuova edizione del FootGolf in spiaggia, 12 buche per 12 befane, con la partecipazione di grandi campioni dello sport, dalla spiaggia Bagni Molo alle 11.00. Saranno presenti per la sfida FootGolf i seguenti campioni: Evaristo Beccalossi, Gianluca Zambrotta, Dino Baggio, Marco Nappi, Luigi Gualco, Moreno Torricelli, Ivano Bonetti, Diego Fuser, Simone Barone, Beppe Baresi, Claudio Sala, Domenico Marocchino, Alessandro Scanziani, nonché l’outsider ciclista Claudio Chiappucci e tanti Campioni Italiani di FootGolf (Lega Nazionale FootGolf, FootGolf Motta Treviso, FootGolf Liguria). Presentano Gianni Vasino, mitico commentatore Rai di 90° minuto, e Marco Dottore.

Altro evento sarà la sfilata con Elfi e Befane del complesso bandistico Città di Alassio per le vie cittadine a partire dalle 15.00. E poi “Arriva la Befana!” con babydance, magia, trampolieri, truccabimbi, zucchero filato e caramelle per tutti in Piazza Partigiani alle 15.30, e Cinema Natalizio con “Alvin Superstar” nella Biblioteca Civica alle 16.00 e alle 21.00.

SAVONA. Venerdì 6 gennaio torna la Befana degli Animali la tradizionale manifestazione della Protezione Animali di Savona. Per la ventisettesima volta, all’angolo tra Corso Italia e Via Paleocapa, dalle ore 9 alle ore 19, sarà presente una simpatica befana armata di scopa e con un cesto colmo di caramelle per la gioia dei più piccoli. Al banchetto dell’Enpa sarà disponibile una selezione di gadget animali, come il calENPArio 2017 da muro e da tavolo e simpatiche confezioni con pupazzi animali pieni di gianduiotti appositamente confezionati per Enpa (in numero limitato). Soprattutto sarà possibile portare materiale per far fronte alle quotidiane esigenze degli amici a quattro zampe o due ali che Enpa soccorre e ricovera presso il canile di Cadibona, il gattile di Albissola Mare, i reparti di cura dei gatti e della fauna selvatica di via Cavour, o che gli altri volontari accudiscono nelle colonie feline nei cortili e nelle vie cittadine.

FINALE LIGURE. Restano pochi giorni per vivere gli spettacoli della Tenda magica, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e tutte le attrazioni del Villaggio di Natale di GiuEle. Dal 4 gennaio ci sono anche il Labirinto della Befana e i laboratori per bambini a tema Epifania dove si potrà preparare la calza della befana! Inoltre venerdì 6 gennaio la Befana è pronta ad accogliere i piccoli ospiti del Villaggio con dolcetti e tante altre sorprese.

Venerdi 6 gennaio, alle ore 11.30, ci sarà anche il tuffo in mare in occasione del ventesimo cimento della befana organizzato dalla Compagnia di San Pietro Finalmarina. Dopo il bagno ci sarà la premiazione per i partecipanti più giovani, i più anziani, per chi viene da piu’ lontano e per il gruppo più originale o goliardico. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Aldo Ricci, mentre l’intrattenimento per i bambini del mago Zuri. Iscrizioni a partire dalle ore 9.

TOVO SAN GIACOMO. La cooperativa sociale Arcadia organizza presso il museo dell’Orologio da torre “G. Bergallo” di Bardino Nuovo un pomeriggio all’insegna della creatività e dei dolciumi per tutti i bimbi che vorranno partecipare. Domani 5 gennaio, in attesa della befana, dalle ore 15 le sale del museo si animeranno di allegria, giochi e laboratori per celebrare insieme l’ultimo giorno delle festività natalizie. Un modo divertente per scoprire e vivere il museo anche in questi giorni di festa, e sentire meno la nostalgia del natale ormai passato.

CELLE LIGURE. Il 6 gennaio torna, dopo il successo delle prime due edizioni, l’appuntamento con la “Corsa della Befana” a Celle alla quale si partecipa rigorosamente in costume, ovviamente vestiti da “nonnine”. La gara, che gli stessi organizzatori definiscono una “corsa/camminata semi-seria”, è un appuntamento goliardico su un percorso di circa 3 chilometri che si snoda tra il lungomare e l’arenile cellese. E’ previsto un percorso ridotto, per complessivi 600 metri, e la possibilità (per quanti non hanno ancora compiuto i 12 anni (quindi i nati dal 2005 in poi) di prender parte alla manifestazione gratuitamente. Prevista anche la partecipazione di coppie miste (befano+befana o similari) e una marea di premi per tutti, in buona parte forniti dagli sponsor tecnici Karhu e Riviera Sport, nonché dalla “Gioielleria il Corallo” e da “Moda Sport Celle”.

L’evento è organizzato dal Centro Atletica Celle Ligure, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure ed il supporto di numerose Associazioni cellesi e non solo. Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 9 presso lo Sporting Club Pesca Sportiva Celle Ligure, nel centro storico cellese, a due passi dal palazzo comunale ed in prossimità della foce del Rio Ghiare. L’inizio della “gara/passerella” sarà alle ore 10. Confermato all’arrivo un “consistente” ristoro: grazie al supporto dello Sporting Club Pesca Sportiva Celle Ligure e della associazione volontari di protezione civile “Tonino Mordeglia” di Celle Ligure verrà proposto un brindisi al nuovo anno, con una consistente parte “mangereccia”.

7 GENNAIO

ANDORA. Cioccolata calda e caramelle per tutti i bimbi, sabato 7 gennaio, alle ore 15, nel porto Turistico di Andora grazie a “La Befana vien dal mare”. L’evento, organizzato dal Circolo Nautico Andora, vedrà la simpatica nonnina abbandonare per una volta la sua scopa di saggina ed arrivare ad Andora a bordo di una barca. Dal suo sacco usciranno molte caramelle ed il suo fido marinaio distribuirà ai bambini tanta cioccolata calda, prima di riprendere il mare.

LOANO. Sabato 7 gennaio, alle ore 16.30 nei Giardini San Josemaria Escrivà, sarà nuovamente protagonista il magico mondo del circo. Il laboratorio guidato dal gruppo Circo Incerto offrirà l’opportunità ai bambini di sperimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). I più coraggiosi potranno misurarsi con esercizi sul trapezio aereo aiutati dai folletti di Natale. I più piccini invece potranno giocare con l’ elfo trucca-bimbi.

SASSELLO. 7 Gennaio 2017, presso il Rifugio “La Sciverna” di Sassello (SV) Località Bandite 5 – Fraz. Maddalena, l’Associazione Cascina Granbego e la Biblioteca per ragazzi TarariTararera di Sassello organizzano l’evento “La Festa della Befana – il Giorno Dopo”. Quest’anno la Befana arriva il giorno dopo al Rifugio La Sciverna e porta tanti doni offerti dalla Biblioteca Tarari Tararera di Sassello.

Il programma della giornata prevede: h. 11.00 Letture per bambini a tema a cura della Biblioteca Tarari Tararera; h. 12.30 Polentone (obbligatoria la prenotazione con tessera ARCI 2017); h. 15.00 Tombolata (il ricavato sarà devoluto alla Biblioteca Tarari Tararera per l’acquisto di nuovi libri). A seguire merenda e vin brulè. E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

Più informazioni