Faccia a faccia

LoaNoi incontra i cittadini, Gervasi: “Siamo convinti di poter fare qualcosa di buono”

Nell'incontro nella biblioteca civica sono state affrontate le principali problematiche rilevate in città, ma anche esposte le prossime "linee di mandato"

Loano. “Il senso di questa serata è quello di mettere un primo punto su quella che è stata la nostra attività in questi primi sei mesi di mandato nella coalizione di minoranza. Diciamo che era nelle nostre intenzioni, proprio in linea con la nostra visione di partecipazione dei cittadini, coinvolgerli per renderli edotti sulle nostre attività di controllo, ma soprattutto per comprendere quale percezione hanno i cittadini loanesi delle problematiche sul territorio. Insomma è importante per noi avere i giusti feedback su cui tarare le nostre future azioni”. Riassume così Paolo Gervasi, capogruppo della lista civica LoaNoi, il senso dell’incontro pubblico organizzato ieri sera nella biblioteca civica di Palazzo Kursaal a Loano.

“Questa serata è stata dedicata in parte a sviscerare le problematiche incontrate in questi primi sei mesi, ma anche per esplicitare le nostre prossime linee di mandato. Infine per affrontare le problematiche percepite dai cittadini: differenziata, sociale e sicurezza” aggiunge Gervasi.

Sui rapporti con la Giunta Pignocca, il capogruppo di LoaNoi spiega: “Inizialmente siamo stati accolti con un po’ di sufficienza forse anche alla luce del risultato elettorale che ha rassicurato fin troppo la maggioranza. Diciamo che poco alla volta questo tipo di atteggiamento, soprattutto di recente, è un pochino cambiato tanto che siamo già stati chiamati a partecipare a più tavoli. Di recente siamo stati a quello sulla differenziata e a breve parteciperemo ad uno dedicato al turismo, promozione, sport e tempo libero”.

“Diciamo che il nostro atteggiamento volutamente polemico e anche provocatorio in qualche maniera potrebbe aver sfondato la porta e fatto vedere che non siamo ‘improvvisati’ come eravamo stati definiti inizialmente. Qualcosa di buono per il benessere della città siamo convinti di poterlo produrre” aggiunge Gervasi.

“Il rapporto coi loanesi? Sono un po’ particolari, un po’ ‘timidi’ e restii ad esprimere le loro emozioni. C’è stato un miglioramento: siamo visti come una sorta di appendice dell’amministrazione. Capita molto spesso che io mi trovi in ufficio gente che che viene a chiedermi consigli, informazioni e risoluzione di problemi quando è evidente che sono cose che non posso risolvere direttamente. Apprezziamo comunque che i cittadini riconoscano la nostra capacità e quindi cerchiamo di aiutare a risolvere i problemi portando queste istanze a conoscenza dell’amministrazione” conclude il capogruppo di LoaNoi.