Albisola Superiore. Nel primo turno del girone di ritorno del campionato nazionale di Serie B2 femminile, l’iglina Albisola torna a muovere la classifica andando a prendere un punto sul difficile campo del Lilliput Settimo Torinese.
Nonostante il risultato finale veda prevalere le padrone di casa, i due set conquistati permettono a Damonte e compagne di riprendere a fare punti dopo tre settimane di astinenza.
L’Albisola si presenta con Montedoro palleggio, Olivero opposto, Travaglio e Ujka schiacciatrici (Lavagna tenuta in panchina a causa di qualche acciacco fisico) Damonte e Bisio centrali e Conterno libero.
La gara vede, fin dalle prime battute, le giovani padrone di casa condurre il gioco e le savonesi arrancare per cercare di restare in partita. La Lilliput arriva per prima ai due time-out tecnici (8-7, 16-13). Inutili anche i due time-out chiesti da coach Zanoni, sul 18-14 e sul 21-15, per fermare le piemontesi che si impongono con un netto 25 a 18.
Lo “schiaffo” ricevuto nei primi 24 minuti di gioco risveglia l’orgoglio dell’Iglina che nel secondo parziale ricomincia con un piglio diverso. Fin da subito le ospiti si dimostrano più aggressive in tutti i fondamentali. Avanti ai primo time-out tecnico (7-8) e al secondo (14-16), l’Iglina è capace di allungare trascinata anche da una Alessia Ujka che sfrutta al massimo l’occasione di poter giocare nel sestetto base. Il set sembra ancora saldamente nelle mani di Albisola quando sul 19 a 23 la panchina ligure chiama un time-out. Sospensione che non aiuta le gialloblù ad uscire da una rotazione difficile. Il secondo time-out discrezionale viene chiamato dalla panchina sul 22 a 23; quello che sembrava un parziale saldamente in mano ospite viene riaperto dalla Lilliput che trascina l’Iglina sul 24 a 24. La caparbietà delle liguri viene fuori e, con le unghie e con i denti, si impongono per 24 a 26 riportando in parità le sorti dell’incontro.
Il terzo set sembra ancora sorridere all’Albisola che si ritrova avanti 6-8 al primo time-out tecnico; vantaggio che diventa un pesante svantaggio al secondo, quando, grazie ad un parziale di 10 a 3, la Lilliput si trova in vantaggio 16 a 11. Da lì in poi poco altro da segnalare, con il set che veleggia lentamente ed inesorabilmente verso le sponde del Po.
Tutta un’altra storia nel quarto set. L’Iglina Albisola prende il comando fin da primi punti, 3-8 al primo time-out tecnico, 7-16 al secondo, e chiude con un secco 11-25 che sembra far presagire che le giovani torinesi non ne abbiano più. Ma, come noto, il tie-break è sempre una partita nella partita e quello tra Lilliput e Albisola non è da meno.
Si inizia punto a punto. Le due squadre si inseguono con il minimo distacco e al cambio campo Albisola è avanti 7 a 8. La panchina della Lilliput ferma l’incontro sul 9 a 10. Il time-out produce l’effetto sperato tanto che Zanoni è costretto a sua volta a fermare il match sull’11 a 10 per le padrone di casa che, nonostante tutto, mantengono i due punti di vantaggio portandosi sul 13 a 11, quando la panchina ligure utilizza il secondo ed ultimo time-out disponibile. I punti di vantaggio diventano tre e sul 14 a 11 le speranze ospiti di riaprire il match sono poche, ma non completamente spente. L’Albisola si rifà sotto arrivando fino al 14 a 13, ma l’ultimo punto lo mettono a segno le settimesi, prendendosi vittoria e 2 punti.
A fine gara, nella parte di campo ligure un po’ di sconforto per non essere riuscire a portare a casa la vittoria, ma resta la consapevolezza che, giocando con questo spirito, i risultati torneranno ad arrivare. Tra le note positive l’ingresso nel sestetto (per tutta la gara) di Alessia Ujka che sforna una prestazione maiuscola sia in attacco che in ricezione e difesa facendosi così trovare pronta alla prima vera chiamata della stagione.
Proprio Alessia a fine partita commenta la gara: “Dispiace per non aver portato a casa la vittoria, avremo meritato qualcosa di più, ma intanto, rispetto alle ultime gare, prendiamo un punto che ci permette di fare un passetto in avanti in classifica. Siamo coscienti che dobbiamo lavorare tanto per migliorarci ancora e per tornare a vincere. Stiamo lavorando molto e continueremo a farlo per toglierci altre soddisfazioni a noi e ai notri tifosi”.
L’Iglina si ritroverà oggi in palestra per riprendere gli allenamenti in vista della difficile gara contro Cinisello che arriverà ad Albisola nella serata di sabato 4 febbraio. Appuntamento alle ore 21. “Adesso più che mai serve l’aiuto del pubblico per aiutare le nostre splendide ragazze a raggiungere la vittoria che da qualche settimana manca. Siamo certi che, come hanno fatto in ogni partita disputata, loro ci metteranno cuore e anima. Accorrete numerosi e portate la vostra voce, insieme potremo fare grandi cose. Sabato, ore 21 ad Albisola, vi aspettiamo!” dicono i dirigenti albisolesi.
Il tabellino:
Lilliput Settimo Torinese – Iglina Albisola 3-2 (25-18, 24-26, 25-19, 11-25, 15-13)
Lilliput Settimo Torinese: Fano Chiara 3, Bisio Elena 23, Benvenuti Ludovica, Crespan Sara, Cicchiello Fabiola, Cecconello Gaia 4, Ghirotto Rebecca (L), Tonello Elisa 11, Balocco Elisa, Kone Fatim Yassimina 10, Tessari Anna 19. All. Medici Barbara.
Iglina Albisola: Bisio Robin 11, Montedoro Martina 5, Lavagna Giulia, Travaglio Nicole 15, Ujka Alessia 16, Damonte Linda 10, Veneriano Martina, Olivero Susanna 18, Olmo Martina 1, Conterno Roberta (L), Storace Serena, Bortolotti Chiara, Zannino Alessia. All. Matteo Zanoni.
Durata set: 24′, 29′, 26′, 20′, 18′.
