Alassio si impone come capitale della pallavolo giovanile, anche se proprio nel 2017, ha raggiunto la maggiore età, con la diciottesima edizione del Torneo della Befana organizzato come tutti gli anni dall’Alassio Laigueglia Volley. Non a caso proprio nell’anno che è appena cominciato, la città ponentina è stata insignita del riconoscimento di Città Europea dello Sport.
A partire da mercoledì 4 e fino a venerdì saranno decine e decine le pallavoliste che si incontreranno nei palazzetti dello sport dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione. Le categorie coinvolte saranno quelle dell’Under 18, 16, 14 e 13 femminili, e l’Under 12 misto. Le partite si disputeranno invece nei palazzetti di Albenga, Ortovero, Boghetto Santo Spirito, Ceriale, Toirano e Diano Marina, mentre il gran finale verrà ospitato, come di consueto al Palalassio Ravizza.
Il torneo ospiterà squadre provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, mentre la Liguria porterà in campo 15 compagini (due nell’Under 12, una nell’U13, due nell’U14, otto nell’U16 e due nell’U18).
Andando a vedere nel dettaglio il programma del torneo, l’Under 12 prevede altrettante squadre suddivise in tre gironi che si disputeranno al Leca e al Palamarco di Albenga. Le prime due classificate saranno inserite in un girone che metterà in palio i primi sei posti. Lo scorso anno vinse la Pgs El Gall di Grinzane Cavour, presente anche quest’anno. Le liguri impegnate saranno: l’Albenga Volley, la Sdp Mazzucchelli Sanremo e la Pallavolo Vallestura.
Salendo di categoria e passando all’Under 13, le squadre saranno nove, divise in due gironi, uno da cinque, l’altro da quattro. Le prime due dei gironi si giocheranno il primo posto al Palaravizza di Alassio. La categoria è all’esordio nel torneo, e vede la presenza, del Golfi di Diano e Alassio come unica ligure.
L’Under 14 invece vedrà alla partenza dieci squadre divise equamente in due gruppi, dai quali ne usciranno quattro per il podio. In campo scenderanno, per la Liguria: l’Albisola Pallavolo e il Luvva Volley Nsc Infinity Imperia che giocheranno al Palaravizza e al Paladonbosco di Alassio.
L’Under 16 si profila come il torneo più avvincente, almeno alla vigilia, per il numero maggiore di partecipanti, ben 21 sulla griglia di partenza. Quattro gironi da altrettante squadre e un da cinque prospettano una fase iniziale ricca di partite dal grande valore agonistico. Ad ospitare gli incontri saranno gli impianti di Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Ortovero e il Palamarco di Albenga. Nella scorsa edizione si impose la Pgs El Gall Grinzane Cavour, che le liguri in gara proveranno a scalzare. Le squadre “nostrane” in gara saranno: Alassio Laigueglia Volley Pgs, l’Albenga Volley, il Golfo di Diana Volley, Nsc In Net Imperia, la Normac Avb Genova, la San Giorgio Chieri Volare di Arenzano e il Volare Pegli.
Chiude il tabellone, l’Under 18 che vedrà in campo dieci squadre in due gironi da cinque. Alla fase finale per il podio accederanno 4 teams che si contenderanno il primo posto. A cercare di susseguire alla Brebanca Cuneo, vincitrice lo scorso anno, ci saranno anche due liguri: il Golfo di Diana e la Nlp di Sanremo.
“Il Trofeo della Befana rappresenta ormai una tradizione, un appuntamento sportivo di inizio anno per Alassio, capace di coinvolgere moltissimi giovani provenienti da tutto il Nord Italia – ha dichiarato l’Assessore a Sport e Turismo del Comune di Alassio, Simone Rossi. Per il 2017, questa iniziativa sarà un’occasione per dare il via alla lunga e intensa stagione di manifestazioni sportive sul nostro territorio comunale, nell’anno in cui Alassio sarà Città Europea dello Sport. Ringraziamo la Asd Alassio Laigueglia Pgs Volley e tutte le realtà coinvolte per l’impegno che costantemente mettono in campo: se Alassio è stata nominata Città Europea dello Sport 2017, il merito è anche delle associazioni sportive e dei loro volontari”.
A parlare è anche Giancarlo Bertolotto, presidente dell’Alassio Laigueglia Pgs Volley: “La pallavolo ad Alassio ha una grande tradizione e la nostra società non può che continuare su questa strada – ha detto – Il nostro staff ha lavorato alacremente per allestire una manifestazione che è diventata una delle principali a livello nazionale per quantità e qualità. Ciò per noi è motivo di grande orgoglio. A nome di tutto il direttivo ho il piacere di rivolgere un cordiale benvenuto nella riviera ligure alle squadre che hanno deciso di iniziare il 2017 sotto rete ad Alassio e dintorni. Ben arrivati ad atleti, tecnici, dirigenti e familiari al seguito. Ad alcune società che da sempre partecipano alla manifestazione, si aggiungono anche quest’anno alcune new entry, e ciò fa particolarmente piacere. A nome dell’organizzazione ringrazio enti locali, Fipav e Pgs, attività commerciali, associazioni sportive, genitori, arbitri, collaboratori ed amici che hanno permesso di realizzare una nuova edizione di questa kermesse di cui il sano agonismo ed il divertimento sono gli ingredienti principali”.






