Dalla loro prospettiva

La giornata in canile vista dagli occhi di “Fido”: da Savona un inedito video di sensibilizzazione fotogallery

Il lavoro è stato realizzato da Fabio Idini in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che gestisce la struttura di Legino

Savona. La gabbia che si apre, la passeggiata insieme ad un volontario e poi il ritorno in canile, nel suo box, dove le ore trascorrono interminabili intervallate solo dall’arrivo della ciotola con la pappa. A raccontare la giornata “tipo” di uno dei cani del canile di Savona è un toccante video, interamente girato dalla prospettiva dell’amico a quattro zampe.

A realizzarlo è stato il videomaker Fabio Idini che ha raccolto l’invito della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Savona, l’associazione che ha in gestione il canile municipale di Legino.

“Abbiamo pensato di metterci nei panni di un cane in cerca di casa: come passano le interminabili giornate tutte uguali? L’obiettivo del video è molteplice: trovare nuovi volontari, far riflettere e sensibilizzare sia quelli che si liberano un po’ troppo facilmente del loro amico, sia quelli che ancora non hanno deciso se adottare un nuovo quattro zampe” spiega Marcello Amadini, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Savona.

Il video realizzato da Idini, che dopo aver lavorato all’interno del canile tra l’altro è anche diventato volontario, è certamente d’impatto. Essendo interamente girato dalla prospettiva di un cane, riesce a rendere l’idea di come si possano sentire gli ospiti del canile: certamente amati e curati dai volontari, ma anche estremamente soli perché come ricorda un messaggio nel video “Non esiste tempo più lungo che quello trascorso lontano da chi si ama”.

Probabilmente il loro unico sogno è uscire dal quel box e non doverci più tornare perché a tenere il loro guinzaglio stavolta non c’è un volontario del canile, ma un padrone. “Al momento abbiamo 11 anime in cerca di una famiglia e la capienza del canile è al completo” spiega Amadini che ci tiene anche a ringraziare di cuore Fabio Idini “per la disponibilità e la competenza nel trasformare un idea in realtà”.

Il video realizzato dal canile di Savona si chiude con le foto di tutti gli ospiti, Tom, Rocky, Lena, Igor, Rocky, Camilla, Mhyo, Perla, Dalì, Ted, Brian, che cercano casa e un messaggio molto chiaro: “Adottami e tienimi con te. Saremo felici in due”.

leggi anche
lupetta
Cercasi padrone
Savona, canile al completo: appello per adottare uno degli ospiti della struttura