Savona. Successo in trasferta per la Carisa Savona, che si è imposta per 10 a 8 sull’Ortigia nella sempre ostica vasca scoperta di Siracusa.
La quinta vittoria in campionato permette ai biancorossi di riprendersi la sesta posizione, scavalcando il Trieste, battuto dal Posillipo.
La formazione condotta da Angelini parte bene, sbloccando il risultato dopo 1’07” con Damonte e raddoppiando dopo 2’56” con Gounas. Nelle fasi centrali del primo tempo c’è la reazione dell’Ortigia che va a segno con Danilovic e Di Luciano. Ci pensa Milakovic, a 6’30”, a riportare in vantaggio gli ospiti.
La seconda frazione si apre come la prima, con il gol segnato da Damonte. L’ex savonese Giacoppo trafigge Ancona e realizza il 3-4. Ravina va a bersaglio in superiorità portando per la terza volta i biancorossi sul doppio vantaggio. Negli ultimi 33 secondi di gioco arrivano due reti a uomo in più: le segnano Camilleri e Milakovic.
Nel terzo tempo i verdi giocano con maggiore determinazione, cercando di dare una svolta alla partita. Danilovic riporta i siciliani sul -1. Damonte realizza il nuovo +2 ospite, ma meno di due minuti dopo il punteggio è di parità, per le reti di Camilleri e Di Luciano. Tocca ancora a Damonte, miglior marcatore della giornata, dare una svolta al match infilando in rete il pallone del 7-8 quando mancano 10 secondi all’ultima pausa.
L’ultima frazione di gioco vede i savonesi stringere i denti per mantenere il vantaggio, fino a 3’32” quando Milakovic in superiorità va a segno. A 5’12” Danilovic tiene vive le speranze dell’Ortigia, ma a 18″ dalla sirena Gounas mette in cassaforte il risultato per i savonesi. Per la settima volta la Rari Nantes Savona ha 2 reti di vantaggio ed è quella definitiva: la partita finisce 8 a 10.
Sabato 28 gennaio la Carisa Savona cercherà di chiudere al meglio l’andata contro la Roma Vis Nova. Appuntamento alle ore 15 nella piscina “Zanelli”.
Il tabellino:
CC Ortigia – Carisa Rari Nantes Savona 8-10
(Parziali: 2-3, 2-3, 3-2, 1-2)
CC Ortigia: Patricelli, Siani, Abela, Puglisi, Di Luciano 2, Giacoppo 1, Camilleri 2, Ivovic, Rotondo, Danilovic 3, Casasola, Cusmano, Caruso. All. Yiannis Giannouris.
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Giunta, Damonte 4, Giunta, Collami, Ravina 1, Grosso, Milakovic 3, Bianco, Gounas 2, Piombo, Sadovyy, Missiroli. All. Alberto Angelini.
Arbitri: Fabio Collantoni (Porto Santo Stefano) e Marco Ercoli (Fermo). Delegato Fin: Claudio Marchisiello (Catania).
Note. Superiorità numeriche: Ortigia 2 su 7, Savona 6 su 7. Usciti per tre falli: nessuno. Nel quarto tempo espulso per proteste Piombo.