Cairo Montenotte. Arriva il disco verde della giunta comunale per l’allestimento dell’impianto di illuminazione del “Ferrania Film Museum” di Cairo Montenotte. Un appalto del valore di 70 mila euro che rientra nell’ambito dei lavori di restauro e recupero dell’antico Palazzo Scarampi, un intervento affidato all’ impresa Giustiniana s.r.l. di Gavi (Alessandria) tre anni fa per un importo di 2.927.681,58. In questo caso è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo redatto dallo studio Dedalo Ingegneria s.r.l. di Savona.
Per portare a conclusione un intervento caldeggiato da diverso tempo il Comune valbormidese ha stanziato la somma di 335.000 finanziata per l’80% da contributo PAR FAS 2007/2013 – Linea finanziamento Cultura. Tra l’altro il Comune ha chiesto ed ottenuto, due anni fa, dalla Fondazione Agostino Maria De Mari – C.R.S. un contributo ammontante complessivamente a 120 mila euro per l’allestimento del Museo.
E ancora la giunta guidata dal sindaco Fulvio Briano ha assicurato con fondi propri la propria quota di cofinanziamento di 16.000 annui, per complessivi 48.000 euro. La valenza internazionale del Museo cairese è confermata anche dall’utilizzo della lingua inglese ad affiancarsi all’italiano in tutti i dispositivi audiovisivi. E’ stato quindi necessario affidarsi alla “The language company” società specializzata di Reggio Emilia che potesse garantire l’idonea qualità di traduzione con particolare attenzione al lessico tecnico.