Borgio V. Dopo un percorso della durata di sette mesi, impreziosito da un’esperienza di stage presso i più importanti laboratori di pasticceria del nostro Paese, per 41 studenti di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana (di cui è Rettore Gualtiero Marchesi) si è conclusa la XXIV edizione del Corso Superiore di Pasticceria. Tra loro c’è anche il ventunenne di Borgio Verezzi Filippo Massano.
Per 27 ragazze e 14 uomini, tra cui appunto Massano, provenienti da 12 differenti Regioni, è arrivato il tanto agognato diploma di Professionista di Pasticceria Italiana, che rappresenta un eccellente biglietto da visita per affrontare il mondo del lavoro.
Secondo l’ultimo rapporto annuale disponibile di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in Italia si contano oltre 41.000 imprese attive che offrono prodotti di pasticceria e gelateria: questo business vanta un indotto di 93.000 addetti. A distanza di pochi giorni dal diploma sono già 11 gli studenti con un posto di lavoro assicurato: da segnalare il caso di Giulia Vinci, assunta presso il Ristorante tristellato Michelin “Le Calandre”, della famiglia Alajmo.
A certificare il grado di preparazione degli studenti del Corso Superiore di Pasticceria di ALMA è stata una commissione d’eccezione: spiccavano le presenze di Maestri Pasticceri come Iginio Massari, Marco Antoniazzi, Giovanni Pina, Alessandro Servida e di interpreti della cucina d’autore come lo chef Pierluigi Portinari.