Evento musicale

Per il Concerto delle Feste di Laigueglia arriva il soprano Adriana Iozzia

Appuntamento domani sera nella suggestiva cornice dell'oratorio di Santa Maria Maddalena

Incidente

Laigueglia. E’ in programma domani sera alle 21 all’oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia il “Concerto delle Feste” che vedrá la partecipazione di  GianLuca Ascheri al pi­anoforte, del soprano Adriana Iozzia, del Coro “Deo Gloria” Is­tituto diocesano di M­usica Sacra diretto da Danilo Galliani. In programma domani sera musiche di W. A. Moz­art, G. Faurè, G. Ver­di.

Il soprano, originario di Modica, Adriana Iozzia ha un curriculum di tutto rispetto. Ha iniziato giovanissima con lo studio del violino e successivamente intraprende lo studio del canto diplomandosi al Conservatorio “A. Boito” di Parma e ottenendo la laurea al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si è poi perfezionata con Renata Scotto all’Accademia Santa Cecilia di Roma e con Mirella Freni presso il Centro Universale del Bel Canto di Vignola.

Adriana Iozzia ha vinto il Concorso Internazionale “V. Bellini” di Caltanissetta (2009), il Concorso Nazionale “Paolo Randazzo”, il “Premio del Mediterraneo”, il “Concorso Internazionale Caffarelli” di Bari, il “Concorso Internazionale Città di Ferrara”.

Nell’agosto 2011 ha debuttao al Cantarena Opera Festival di Beziers (Francia) come Pamina (Die Zauberflöte). Successivamente è stata impegnata come cover di Mimì (La bohème) al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2012 prende parte al Concerto di Gala “Viva Verdi” con l’Opera Nazionale Macedone di Skopje dove nel maggio 2012 torna come Liù (Turandot) e nel febbraio 2013 come Rosina (Il barbiere di Siviglia) e Mimì nella Bohème.

E’ stata Lucia (Lucia di Lammermoor) per Firenze Lirica, Gilda (Rigoletto) al Teatro Belloni di Milano, Tebaldo (Don Carlo) presso il Teatro Politeama di Lecce, Mimì de La Bohème al Teatro Fenaroli di Lanciano e Traviata al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. E’ stata Violetta Valery al Teatro De Micheli di Copparo e al Teatro Comunale di Ferrara.

Tra gli ultimi impegni, l’apprezzatissimo debutto come Amalia ne I Masnadieri di G. Verdi al Festival Verdi di Parma.