Savona. “Un comunicato del Sindacato di Polizia penitenziaria denuncia ‘il silenzio preoccupante calato sul Sant’Agostino, soppresso il 28 dicembre 2015 e attualmente rimosso anche dalla memoria dell’interesse pubblico’. Il carcere non c’è più, ma purtroppo continuano ad esserci nostri Concittadini in carcere”. Così il consigliere comunale di Noi per Savona Daniela Pongiglione interviene sulla querelle relativa al penitenziario savonese.
“Data la situazione, essi sono reclusi fuori provincia, cioè in una condizione di illegittimità. Senza contare i trasferimenti quotidiani da Marassi, da Imperia, talvolta da carceri della Toscana, fino al Tribunale di Savona dove continuano a svolgersi i processi dei detenuti savonesi. Quindi grave problema economico, ma soprattutto un grave problema di civiltà” aggiunge Postiglione.
“Dal mese di settembre 2016, giace la nostra richiesta di discutere in Terza Commissione proprio il tema ‘Nuovo carcere in provincia di Savona’, ma, a tutt’oggi, non abbiamo avuto una risposta. Questo la dice lunga sulle intenzioni di affrontare il problema anche da parte della nuova Amministrazione” conclude Daniela Pongiglione.