Successo

Carcare, l’antica Grecia protagonista al Calasanzio per la “Notte nazionale del Liceo Classico”

calasanzio notte liceo classico

Carcare. Un fiume ininterrotto di visitatori venerdì sera ha percorso le vie del Mediterraneo antico orientale, tra le mura del liceo Calasanzio di Carcare. Davvero un grande successo, infatti, per la terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico” che quest’anno ha visto come protagonista il tema del viaggio attraverso le regioni dell’antica Grecia e di tutti i territori toccati dalla sua civiltà e dalla sua cultura. E tutto questo seguendo le orme di antichi mercanti, che hanno avuto la funzione di guide.

Numerosi i personaggi incontrati durante il cammino: dalla poetessa greca Saffo, ad Alessandro Magno, allo statista Pericle, al filosofo greco Epicuro per proseguire con lo stratega Temistocle, colpito da ostracismo, e il condottiero spartano Leonida e il suo celebre discorso presso il passo delle Termopili.

Al termine del percorso la sacerdotessa Pizia ha pronunciato il discorso finale, cioè il brano scelto per la conclusione unica su tutto il territorio nazionale, e i viaggiatori saranno accompagnati in nave verso l’uscita.

calasanzio notte liceo classico

Grande la soddisfazione degli organizzatori della serata: della professoressa Maria Rosa Simonassi, referente del progetto, e di tutti gli studenti del Classico, veri protagonisti dell’evento, i quali hanno visto impegno e fatiche premiati da un afflusso di visitatori, davvero ogni oltre più rosea aspettativa.

E ora il prossimo appuntamento con il Calasanzio è per sabato 21 gennaio dalle 15 alle 18 per il secondo Open Day dell’anno, un nuova occasione, per chi non l’avesse ancora fatto, per visitare la scuola, conoscere professori e avere notizie sulla vita tra le mura del liceo direttamente dalla voce degli studenti.

leggi anche
laboratorio fisica calasanzio
Open night
Carcare, un successo la terza edizione della “Notte del Liceo Scientifico”