Decisione in giunta

Carcare, per il fallimento della Cornareto Srl il Comune si fa assistere da un legale

La società avrebbe gestito la realizzazione di tre nuove palazzine vicino all’ex Ial, nella zona residenziale del paese

comune di carcare

Carcare. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Bologna è pronta a difendersi in sede legale nelle procedure relative al fallimento Cornareto Immobiliare s.r.l. e alla concessione per la gestione della centrale a biomassa a seguito della liquidazione della società Ial.

Per questo motivo la giunta municipale ha deciso di farsi assistere dall’avvocato Franco Aglietto del foro di Savona con una apposita delibera di giunta. Un provvedimento deciso dopo che al Comune è stato notificato, da parte del curatore fallimentare, l’avvenuto fallimento con sentenza del Tribunale di Savona della ditta Cornareto Immobiliare s.r.l. , con sede legale in corso Malta 4/10 a Genova. Risulta quindi necessario verificare, sotto gli aspetti legali, il mantenimento della convenzione urbanistica in essere con liquidatore.

La società Tierrecubo s.r.l., tra l’altro, ha inoltrato in Municipio una nota corredata da parere legale relativa agli interventi, da loro ritenuti, necessari ai fini della modifica del piano finanziario della convenzione in essere per la gestione della caldaia a biomasse. Tutto questo a seguito dell’avvenuto fallimento della società Ial. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso che è necessario avvalersi del supporto di un legale considerata anche la complessità delle procedure da attivare proprio per tutelare gli interessi dell’ente pubblico. L’incarico al legale di Savona prevede la predisposizione di pareri sulle procedure da seguire e l’assistenza al Comune nei procedimenti da attivare questo per poter intervenire con tempestività. Va ricordato che la società Cornareto Immobiliare a Carcare avrebbe gestito la realizzazione di tre nuove palazzine vicino all’ex Ial, nella zona residenziale del paese. Qui il cantiere si arenò dopo la costruzione del primo edificio.