Albisola Superiore. Le ragazze dell’Iglina Albisola tornano dalla trasferta di Ivrea, dov’erano ospiti del Canavese, con zero punti giunti al termine di una gara a senso unico, nella quale le padrone di casa hanno dimostrato di meritare la vittoria fin dalle prime battute.
Serata da dimenticare per le gialloblù in difficoltà in ogni fondamentale. Da una battuta poco incisiva ad una correlazione muro-difesa che, troppo spesso, non ha funzionato. I parziali dei tre set rendono l’idea dell’andamento della gara e mostrano il divario tra le due formazioni: 25-19, 25-16 e 25-17.
L’Albisola parte con Montedoro in regia, Olivero opposto, Travaglio e Lavagna in banda e Damonte e Bisio centrali con Conterno libero. Durante la gara spazio anche a Ujka, Olmo e Zannino; i loro ingressi non sono riusciti a modificare l’andamento della partita, sempre in mano alle avversarie.
Per la prima volta in stagione, quindi, l’Iglina esce dal campo senza esser riuscita a portare a casa nemmeno un set. A questa osservazione a fine gara il team manager Davide Poggio risponde così: “È stata una serata sfortunata e difficile. Ad una nostra prestazione infelice in ogni fondamentale si è contrapposto un Canavese davvero in salute che si è dimostrata una formazione solida e compatta. Questa sconfitta non deve destabilizzare l’ambiente e, soprattutto, non deve far passare in secondo piano il cammino svolto fino ad ora. Dispiace aver perso e averlo fatto in questo modo, ma ormai è una gara che fa parte del passato, adesso dobbiamo tornare in palestra e ricominciare a lavorare ancora più duramente per preparare la prossima gara dove è lecito attendersi una prestazione di carattere contro una formazione di livello come Bodio”.
E dire che il 2017 si era aperto, sabato 7 gennaio, con una netta vittoria ai danni dell’Unionvolley Pinerolo, un 3 a 0 con i parziali di 25-8, 25-16, 25-16. Gara da subito in discesa per le gialloblù che, con solidi fondamentali, non lasciavano scampo alle giovani piemontesi. Poco più di un’ora di gioco in cui coach Matteo Zanoni aveva potuto provare alcune soluzioni che potranno essere utili in futuro.
Vittoria dedicata a Martina Veneriano, fuori per un infortunio che la terrà lontana dai campi per qualche partita. Al termine della gara Nicole Travaglio ha affermato: “La prima gara dopo le feste natalizie è sempre un incognita al di là del valore dell’avversario. C’è sempre il rischio di aver perso un po’ di condizione ed invece abbiamo tirato fuori una prestazione solida e concreta”.
Da questa sera l’Iglina rientrerà in palestra per preparare al meglio la gara di sabato 21 gennaio. Ad Albisola Superiore arriverà il Bodio Lomnago, formazione che, durante l’estate, era data tra le favorite e, dopo un inizio complicato, ha preso a macinare gioco e punti. Si prospetta quindi una vera battaglia. Appuntamento per tutti i tifosi e gli appassionati alle ore 21 al palasport “Angelo Besio”.
La partita sarà valevole per l’ultima giornata di andata di un campionato che sta vivendo una lotta al vertice appassionante: dopo 12 turni comandano cinque squadre a pari punti, tutte a quota 25. Si tratta di Parella Torino, Canavese, Abi Logistics Biella, Iglina Albisola e Uniabita Cinisello. Due lunghezze sotto ci sono Acqua Calizzano Carcare e Pavic Romagnano Sesia.
