Cisano sul Neva. “Siamo stati il paese più colpito dai danni del maltempo e dall’alluvione dello scorso fine novembre eppure nessuno della Regione si è visto, nessun sopralluogo, nessuna telefonata, nessun contatto con il sindaco, siamo stati letteralmente snobbati nonostante i pesanti danni subiti, abbiamo avuto 20 sfollati, siamo rimasti senz’acqua per 20 giorni e ci sono attività produttive e commerciali completamente distrutte”.
Non le manda a dire il sindaco di Cisano sul Neva Massimo Niero che questa mattina ha fatto il punto sulla situazione post alluvione: nel mirino del primo cittadino la totale assenza da parte della Regione: “Forse perché sono un sindaco con la tessera del Pd? Questo territorio è stato martoriato dal maltempo e vogliamo ora avere risposte”.
“L’assessore regionale Stefano Mai, con il quale siamo stati per anni sindaci di due paesi vicini l’ho visto solo il giorno dopo l’evento, e poi basta…”.
“Dobbiamo portare dignità ad un territorio che l’ha persa completamente, ma certamente questo non è il modo: ci sentiamo presi in giro, una situazione davvero incresciosa. Evidentemente per il centro destra non esistiamo!”.
“Per i primi interventi di somma urgenza abbiamo stanziato 100 mila euro, altri 400 mila euro per gli interventi strutturali di ripristino del ponte nel centro del paese e dell’acquedotto comunale pesantemente danneggiato, soldi presi dal bilancio e che invece sarebbero dovuti arrivare proprio dall’ente regionale” sottolinea ancora il sindaco Niero.
Questa mattina, nel corso del sopralluogo nelle zone colpite dall’alluvione a Cisano sul Neva, erano presenti anche il sindaco di Nasino Claudio Tessarin e il vice sindaco di Castelbianco Franco Aurame, oltre ai consiglieri regionali del Pd Luigi De Vincenzi e Raffaella Paita che hanno portato solidarietà al primo cittadino di Cisano che ora attende risposte concrete dalla Regione Liguria sulle risorse necessarie per la ricostruzione del paese dell’entroterra albenganese.
leggi anche

Alluvione, l’accusa di Niero e De Vincenzi: “La Regione si è dimenticata di Cisano, forse per ragioni politiche?”

Post alluvione: la solidarietà tra sindaci non ha confini, Celle tende la mano a Cisano sul Neva

Il day after a Cisano, il sindaco: “Alluvione senza precedenti, ma ora pensiamo a ripartire”
