Cengio. Grazie a 20 mila euro di fondi regionali sono iniziati a Cengio i lavori di messa in sicurezza dell’alveo del fiume Bormida all’altezza del ponte di Santa Barbara. L’intervento consentirà un maggiore deflusso delle acque nei momenti di piena del corso d’acqua, un’opera messa in atto a seguito dell’evento alluvione del novembre scorso che nel comune valbormidese ha fatto parecchi danni.
Oltre al fiume Bormida, per Cengio una delle priorità restano le opere di rifacimento delle condotte fognarie che sono state danneggiate con pesanti ripercussioni a tutto l’acquedotto comunale. “In tutto si prevede un intervento di 40 mila euro, 30 mila dalla Regione e altri 10 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale” spiega il sindaco Sergio Marenco. “Questi lavori hanno massima importanza e auspichiamo che possano partire a breve, in quanto è già stato assegnato l’appalto”.
Ma non solo: la stima dei danni complessivi a seguito dell’alluvione nel comune di Cengio ammonta a 2,4 mln. Solo 1,3 mln sono i danneggiamenti subiti alle strutture sportive del territorio comunale, oltre alla frana in località Beia con due case parzialmente isolate. “Il fondo del campo comunale sarà da rifare completamente, così come sono da ripristinare i due campetti da calcio e altri impianti che hanno subito danni ingenti. Speriamo che l’arrivo delle risorse promesse possa permetterci di intervenire nel più breve tempo possibile” conclude Marenco.
leggi anche

Alluvione, c’è l’ordinanza di protezione civile. Giampedrone: “Incontro con i sindaci per gli interventi”










