Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.
Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Villanova d’Albenga, Pietro Balestra. Il primo cittadino, ormai al “timone” della città con diversi ruoli da 30 anni, non ha ancora esaurito l’entusiasmo e traccia gli obiettivi del nuovo anno.
1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?
Le casse del Comune stanno relativamente bene. Riusciamo a non andare in anticipazione di cassa, tuttavia per effetto della salvaguardia del pareggio di bilancio (ex patto di stabilità) non riusciamo ad esprimere al massimo tutte le nostre potenzialità. A ciò si aggiungono le regole dei trasferimenti statali che si assottigliano sempre di più e che penalizzano, in termini di apporto di Imu al fondo di solidarietà, un comune come il nostro che, seppur di modeste dimensioni, ha avuto una forte espansione nella realizzazione di capannoni per attività artigianali e di terziario, ma che purtroppo per le citate regole vede la maggior parte del gettito imu dirigersi nelle casse dello Stato anziché rimanere sul nostro territorio. Questo fa sì che dobbiamo ridurre i costi anche per l’erogazione dei servizi.
2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?
Una legge che restituisca ai comuni l’IMU che il territorio paga allo stato per le attività produttive. La riteniamo profondamente ingiusta.
3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?
Non mi sono mai posto questa domanda, oramai lavoro ininterrottamente da 30 anni per la mia gente… sto dando tutto me stesso come sempre per creare crescita e sviluppo, benessere e qualità della vita. Ritengo i Cittadini sovrani che non sbagliano mai.
4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.
Villanova sicuramente negli anni ha saputo dotarsi di moderne infrastrutture scolastiche, sportive, viarie, idrauliche, culturali ed ha accolto l’insediamento di aziende come Piaggio Aerospace e altre aziende importanti con molti dipendenti, è sede dell’unico ippodromo della Liguria e di un aeroporto… Oggi abbiamo bisogno di mettere in sicurezza il territorio con interventi sui torrenti Arroscia, Lerrone e dei rii minori con realizzazione di argini e scogliere a tutela dell’incolumità delle persone. Riqualificheremo la scuola elementare e potenzieremo l’illuminazione pubblica. Saremo vicini e di stmolo a Piaggio e alle aziende del territorio per sostenere occupazione e lavoro.
–
Le interviste pubblicate finora:
ALASSIO – Enzo Canepa
ALBENGA – Giorgio Cangiano
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
LAIGUEGLIA – Franco Maglione
LOANO – Luigi Pignocca
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
SPOTORNO – Mattia Fiorini
TOIRANO – Gianfranca Lionetti
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano
