• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Economia

Velox, Vaccarezza e Ciangherotti: “Chi ha già pagato le multe ora dovrà spendere ancora per avere il rimborso”

"Non esiste documento che attesti l'indirizzo della Provincia di voler annullare le multe"

0
  • copiato!

Albenga. “Non è giusto che chi ha già pagato le multe fidandosi delle istituzioni debba anche rimetterci i soldi del ricorso per vedersi restituire quanto versato”. Così il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza e il suo collega di Albenga Eraldo Ciangherotti intervengono a proposito del caso dei velox installati lungo la provinciale Sp6 di Albenga e a Cosseria.

Gli impianti inizialmente installati dalla Provincia di Savona hanno scatenato le ire di migliaia di “plurimultati” che, appoggiati dai rispettivi sindaci, hanno messo in scena una protesta così potente da trovare i necessari appigli legali e costringere l’Ente a fare clamorosamente marcia indietro, spegnendo gli apparecchi e annullando le multe. Con il relativo danno d’immagine e soprattutto economico, dato che da quelle sanzioni erano attesi soldi freschi indispensabili per le asfittiche casse della Provincia (che ora, al contrario, si trova “sul groppone” le spese di notifica).

Come noto, infatti, in occasione dell’incontro in prefettura di martedì pomeriggio, la Provincia di Savona ha stabilito di annullare le sanzioni prodotte dagli apparecchi e di concedere il rimborso delle multe già pagate dagli automobilisti colti a superare il limite di velocità. Le altre multe rilevate ma non ancora recapitate, poi, non saranno consegnate ai legittimi destinatari.

E la vittoria del “popolo” è diventata ben presto un caso politico, vista la “resa incondizionata” a cui Giuliano è stata quasi costretta dagli eventi. Tra i più critici ci sono i forzisti Vaccarezza (attuale consigliere regionale, ma predecessore proprio di Giuliano) insieme ad Eraldo Ciangherotti e Lucia Leone, attuali consiglieri provinciali.

Secondo Ciangherotti e Vaccarezza, che pure esultano per il risultato ottenuto, l’iter che i multati dovranno affrontare per recuperare le somme già pagate li porterà ad un ulteriore esborso di denaro: “A prescindere dal fatto che oggi tutti esultano (e io sono contento se verranno annullati in autotutela i verbali notificati ai trasgressori e rilevati attraverso gli autovelox) non esiste nessun documenti che attesti l’indirizzo della Provincia di volerlo annullare – fa notare Ciangherotti – E non esiste nemmeno copia di un parere del ministero depositato a Palazzo Nervi per avviare l’iter di annullamento”. [tag name=’autovelox sp6′]

Al di là di questo aspetto, Ciangherotti invita “il presidente Monica Giuliano a ripensare il discorso del rimborso per chi ha già pagato. Trovo scorretto che chi ha pagato per un’infrazione rilevata e notificata ingiustamente per colpa della Provincia debba rimetterci i soldi di un eventuale ricorso per vedersi restituire quanto versato. E’ ingiusto per chi ha pagato fidandosi delle istituzioni”.

“La cosa più grave è questa – concorda Vaccarezza – Innanzitutto vorremmo vedere questo parere che l’onorevole Vazio ha annunciato. Non che non ci fidiamo, ma altre volte è capitato di sentire dire cose che poi non sono successe. Dando per scontato che il parere arrivi, davvero il ‘furbo’ o comunque quello che ritenuto ancora di non pagare vedrà sanata la sua situazione e il cittadino che invece ha per primo, che immediatamente è andato a pagare l’oblazione ci rimetterà i soldi? Fare ricorso per averli indietro, infatti, significa rimetterci dei soldi e spendere più denaro di quello che si è pagato”.

Ma c’è un altro elemento: “Il fatto che un ente oggi si regga sulle multe è una follia. L’Ente non può vivere vessando i cittadini. L’amministrazione provinciale, cara presidente Giuliano, non è Equitalia. Ne abbiamo già una che diventa Agenzie delle Entrate. L’amministrazione provinciale pensi a governare bene la provincia”, conclude Vaccarezza.

Andrea Chiovelli
1 Dicembre 2016 alle 15:59
  • Economia
  • Politica
  • autovelox sp6
  • prefettura savona
  • Provincia
  • Albenga
  • Angelo Vaccarezza
  • eraldo ciangherotti
  • Franco Vazio
  • Lucia Leone
  • Monica Giuliano

Continua a leggere

Albenga, la voce: “Da domani velox attivo sulla Sp6”. Ma la provincia smentisce
Politica
(10:58) Albenga, la voce: “Da domani velox attivo sulla Sp6”. Ma la provincia smentisce
0 min di Daniele Strizioli - 8 anni fa
  • Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti
  • Il 12 febbraio la Provincia di Savona “accende” gli autovelox: ecco la mappa e i limiti di velocità
Sulla Sp6 Albenga-Villanova arriva il limite dei 60 km/h, ma slitta l’installazione dell’autovelox
Altre news
(11:53) Sulla Sp6 Albenga-Villanova arriva il limite dei 60 km/h, ma slitta l’installazione dell’autovelox
0 min di Daniele Strizioli - 8 anni fa
  • Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti
  • Il 12 febbraio la Provincia di Savona “accende” gli autovelox: ecco la mappa e i limiti di velocità
Albenga, il sindaco Cangiano: “La Provincia ha comunicato che il velox sulla Sp6 sarà attivato dopo l’Epifania”
Altre news
(09:08) Albenga, il sindaco Cangiano: “La Provincia ha comunicato che il velox sulla Sp6 sarà attivato dopo l’Epifania”
0 min di Daniele Strizioli - 8 anni fa
  • Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti
  • Il 12 febbraio la Provincia di Savona “accende” gli autovelox: ecco la mappa e i limiti di velocità
La Provincia vuole riattivare gli autovelox sulla Sp6 Albenga-Villanova. I sindaci: “Sì, ma alle nostre condizioni”
Cronaca
(11:54) La Provincia vuole riattivare gli autovelox sulla Sp6 Albenga-Villanova. I sindaci: “Sì, ma alle nostre condizioni”
0 min di Daniele Strizioli - 9 anni fa
  • Provincia, da metà dicembre attivi i nuovi autovelox: ecco dove saranno
Il rumor sui social: “Hanno riattivato gli autovelox di Albenga e Villanova”. Ma la Provincia smentisce
Politica
(17:32) Il rumor sui social: “Hanno riattivato gli autovelox di Albenga e Villanova”. Ma la Provincia smentisce
0 min di Luca Berto - 9 anni fa
  • Velox, convenzione tra le Province di Savona e Imperia per la gestione delle multe: via alla “revisione” degli apparecchi
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy