Albenga. Prima il documento ufficiale che annulla le multe prodotte dagli autovelox e poi l’eventuale restituzione delle somme versate da chi ha già pagato le sanzioni. Sono queste le due ultime notizie che arrivano da Palazzo Nervi a proposito dell’ormai arcinoto “caso velox”.
Se da un lato il prossimo 19 dicembre la Provincia di Savona dovrà comparire davanti al giudice di pace a causa di 104 ricorsi finora depositati contro le sanzioni elevate grazie agli autovelox installati negli ultimi mesi, dall’altro l’amministrazione provinciale produrrà entro domani il documento che stabilisce ufficialmente l’annullamento delle migliaia di multe prodotte dagli apparecchi.
“Ho appena parlato con il presidente della Provincia Monica Giuliano – spiega il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano – e mi ha assicurato che entro domani verranno emessi gli annullamenti in autotutela di tutte le sanzioni prodotte dagli autovelox. Direi un’ottima notizia: il provvedimento era davvero molto atteso”.
Un’ottima notizia alla quale potrebbe presto aggiungersene un’altra: “Con il presidente Giuliano – aggiunge Cangiano – abbiamo approfondito e valutato l’opportunità di concedere, a quanti hanno già pagato le sanzioni, un rimborso senza costringerli a intentare una causa contro la Provincia, cosa che ovviamente comporterebbe altri costi”. [tag name=’autovelox sp6′]
Insomma, la Provincia e i Comuni sul territorio dei quali si trovano i velox, ormai disattivati, stanno cercando un sistema per evitare che gli automobilisti che hanno già pagato le sanzioni possano riavere i loro soldi senza doverne spendere altri.
Le modalità perché questo possa avvenire sono ancora in fase di valutazione e saranno oggetto, come dice Cangiano, “di un ulteriore approfondimento”. Ma l’apertura concessa dall’amministrazione provinciale lascia ben sperare quanti, per senso del dovere o semplicemente per convenienza (pagando la multa entro cinque giorni dal ricevimento della cartella si ottiene uno “sconto” del 30 per cento), hanno già versato quanto dovevano alla Provincia.
