Varazze. Presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di via Bonfante, è stato appena inaugurato il “Ristorante Didattico – La classe in cucina”. A gestirlo sono gli allievi dell’istituto seguiti dagli insegnanti della scuola e, a rotazione, dal maître e dallo chef di un ristorante del territorio.
“Il “Ristorante Didattico – La classe in cucina” è un luogo dove la formazione del settore alberghiero ristorativo si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro. Nel resto d’Europa sono numerosi i ristoranti didattici attivati negli istituti alberghieri. In Italia è dal 1992 che alcuni istituti hanno iniziato questa esperienza, dalla quale è successivamente nata una rete dei ristoranti didattici italiani con oltre 50 aderenti. Grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno la possibilità di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche. La composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto, l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, anticipano le competenze professionali.
Il “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina” nasce anche come “vetrina” per i ristoranti del territorio: è stato chiesto infatti ai ristoratori locali un impegno a fornire per una serata il proprio maître e il proprio chef, per realizzare quello che è un menù tipico del proprio locale, con i piatti più caratteristici. Maître e chef ospiti, infatti, coadiuvati dagli insegnanti della scuola, offriranno a titolo gratuito la loro competenza e professionalità per consentire ai ragazzi di fare un’esperienza completa sui diversi approcci al mestiere e alle varie tipologie di menù. Tale approccio consente di rafforzare un rapporto già esistente tra scuola e operatori del territorio, elimina il rischio di concorrenza e costruisce intorno agli allievi una rete di contatti che saranno utili ai fini del loro successivo ingresso nel mondo del lavoro.