Vado Ligure. La variante al progetto esecutivo della piattaforma multipurpose di APM Terminals approda in consiglio comunale. Il parlamentino è stato convocato per il prossimo 20 dicembre, dovrà esprimersi sull’operazione così come previsto nell’ambito dell’intesa tra lo Stato, la Regione Liguria e gli enti savonesi.
L’assemblea dell’amministrazione è un passaggio importante per poter poi convocare la conferenza dei servizi in sede deliberante e dare il via libera alle modifiche costruttive. La conferenza, che si doveva riunire martedì scorso, 13 dicembre, presso la sede di Genova del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, è stata rinviata a nuova data (ma dovrebbe comunque tenersi entro la fine dell’anno) proprio per dar modo all’amministrazione Giuliano di poter esaminare il progetto.
Vero anche che il Comune di Vado Ligure, nell’ambito della procedura di Via regionale, ha affermato che il suo ruolo è solo consultivo, rinviandone la responsabilità alla Via stessa e poi all’Intesa tra Stato e Regione. Il Comune ha concluso chiedendo alla Regione di verificare se la variante progettuale costituisca variante al Piano Regolatore Portuale ovvero se essa debba essere considerata quale mero adeguamento tecnico-funzionale del Piano.