Basket

Under 18 Eccellenza: Vado esce sconfitto dal campo di Borgomanero, ma è qualificato al girone Gold

under 18 eccellenza
Foto d'archivio

Vado Ligure. Ultima giornata della prima fase del campionato Under 18 Eccellenza che vede i liguri giocarsi la qualificazione a Borgomanero contro una diretta concorrente.

In caso di vittoria la qualificazione è matematica, in caso di sconfitta tutto dipende dal risultato del match tra Biella e Alba che si gioca con mezz’ora di ritardo: in caso di vittoria albese ci sarebbe una avulsa a quattro squadre tra Biella, College, Vado e Alba con classifica definita dal quoziente canestri negli scontri diretti, quindi tutto o quasi è possibile.

Inizio arrembante di Vado che recupera palloni e attacca con lucidità, pur senza concretizzare sempre i buoni tiri presi, anche per via delle difficoltà dovute alla stazza degli avversari sotto canestro. Primo quarto che si chiude sul 13 a 19.

Dall’inizio del secondo quarto la partita cambia completamente, la squadra di casa entra con tutt’altra energia e aggressività, favorita da un arbitraggio più che permissivo. I biancorossi si fanno cogliere impreparati, anzichè cercare di alzare a loro volta l’energia continuando a giocare insieme, iniziano a lamentarsi degli arbitri, si disuniscono affidandosi a iniziative personali, subendo nel frattempo troppi uno contro uno che consentono a Borgomanero facili canestri da sotto. Ciò porta al break di Borgomanero che ribalta il risultato e chiude il primo tempo sul 34 a 30.

Negli ultimi due quarti Vado a tratti cerca di tornare a giocare insieme producendo buone soluzioni, alternate però da iniziative individuali sconsiderate che regalano palle perse e conseguenti contropiedi agli avversari. In questo modo i liguri non riescono mai a rimettere la testa avanti nel punteggio, rimanendo sempre con 4-8 punti di svantaggio, fino agli ultimi 3 minuti dove, dopo essersi riavvicinati nel punteggio, nel tentativo di agguantare il pareggio, una serie di iniziative avventate regalano di nuovo contropiedi facili a Borgomanero che ringrazia e allunga fino al 79-67 finale.

Questo risultato mette Vado nelle mani della classifica avulsa, si deve sperare nella vittoria di Biella su Alba, che fortunatamente arriva (81-64) regalando così alla Pallacanestro Vado la qualificazione alla seconda fase.

Occorre ora lavorare per diventare più solidi su entrambi i lati del campo, senza fare resistenze, imparare a fare quello che serve e non solo quello che piace.

Il tabellino:
College Basketball – Pallacanestro Vado 79–67
College Basketball:
Dal Maso 15, Rupil 9, Dalleolle 15, Caligaris, De Ferrari, Caneva 16, Gnecchi 5, Carnaghi, Buldo 7, Oglina 11, Ielmini 1, Petrov. All. Di Cerbo.
Pallacanestro Vado: Jancic, Comelli 8, Cito ne, Pintus 4, Pesce 3, Cerisola, Fazio 4, Milosevi 21, Brignolo 26, Valsetti 1, Tsetserukou, Magnone ne. All. Prati, ass. All. Imarisio.

Classifica girone A: Biella 16, College Basketball, Pallacanestro Vado 14; Alba 12; Omegna 4; Tortona 0.

Classifica girone B: PMS Moncalieri 16; Casale 12; Crocetta Torino 8; Auxilium Torino, Ginnastica Torino 2.

Classifica iniziale fase Gold in base ai risultati già ottenuti nei gironi: PMS Moncalieri 8, Biella 6; Pallacanestro Vado, Casale 4; College Basketball 2; Crocetta Torino 0.