Provincia. Spettacoli teatrali, concerti, mostre, mercatini e tante occasioni di shopping. E’ come al solito ricchissimo il calendario di eventi che animerà questo fine settimana nella provincia di Savona.
Venerdì 2 dicembre nuovo appuntamento della stagione teatrale del Teatro Chiabrera di Savona: alle 21 Stefania e Amanda Sandrelli andranno in scena in “Il bagno” di Astrid Veillon. Adattamento di Beatriz Santana e Pilar Ruiz con Claudia Ferri, Ramona Fiorini e Serena Iansiti. Regia di Gabriel Olivares. In replica anche sabato 3 dicembre.
Al Museo Archeologico del Finale continua l’iniziativa “Sabato Al Museo”con tante attività per i bambini per scoprire storie affascinanti sul passato e conoscere divertendosi ed anche iniziative per gli adulti che permetteranno di viaggiare nel tempo per rivivere le esperienze di popoli e culture che ci hanno preceduto. Sabato 3 dicembre in programma un laboratorio didattico dedicato al colore e all’arte del Paleolitico. I bambini dopo aver prodotto, con macine e macinelli in pietra, i pigmenti con terre naturali, procedono a riprodurre disegni con il carbone di legna sulla parete di una caverna, per poi colorarli, trasformandosi così in artisti della Preistoria. Attività per bambini dai 5 anni in su. Il costo di ciascuna attività compreso l’ingresso al museo è di 7 euro (a bambino/adulto). Nelle attività rivolte ai bambini è possibile la presenza di un adulto (non pagante) per ogni partecipante.
Sabato 3 dicembre dalle 16 alle 23 nel salone riscaldato delle opere parrocchiali di Campochiesa, in Regione Rapalline ad Albenga, si tiene la fiera natalizia di San Gregorio Armeno con mercatino, animazione bimbi, truccabimbi e sculture di palloncini. Nel piazzale street food, musica e esibizioni.
Sabato alle 21, presso la sede dell’associazione “Insieme Val Maremola” di via Roma a Tovo San Giacomo, si terrà la presentazione del libro “Mondo D’Aria” di Daria Blundetto. La presentazione sarà arricchita da letture interpretative di Monica Clementi. Il libro verrà presentato nuovamente domenica 4 alle 18 presso “Lo Yoga del Cuore” ad Albenga.
Sabato 3 dicembre ritorna ai giardini Escrivà di Loano il mercatino “Villaggio Magie di Natale“, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio del Comune di Loano. Il ricco programma di intrattenimento vedrà protagonista il 3 dicembre, alle 17, l’artista loanese Ray Fiore, che eseguirà un programma musicale in classico stile mediterraneo. Le casette di legno esporranno tante idee-regalo.
Sabato 3 dicembre nel palazzetto dello sport Garassini di Loano si svolgerà la dodicesima edizione dell’International Fight Show, prestigioso galà di sport da combattimento, organizzato dal Team Polizzano-Perlungher con il contributo del Comune di Loano. Quest’anno il testimonial dell’evento sarà Giacobbe Fragomeni. Il Team Polizzano-Perlungher, è un’associazione sportiva nata nel 2002 dalla passione e dalla professionalità di Domenico Polizzano, grande maestro negli sport da combattimento, e da Giovanni Perlungher, atleta vincitore del titolo europeo e successivamente del titolo mondiale di Kick Boxing professionisti.
Fino a sabato 3 dicembre ad Albenga si tiene l’undicesima edizione di “Su la Testa”, il festival musicale ingauno nato dalla passione e dalla tenacia del gruppo di amici dell’associazione culturale Zoo. La formula non cambia: grazie alle serate al cinema teatro Ambra e le iniziative proposte per la città e a Palazzo Scotto Niccolari si potrà godere del solito “contorno culturale” proposto dal festival che pone la sua attenzione, oltre che sulla musica, su teatro, letteratura, cinema e fotografia. I biglietti si potranno acquistare dalla Libreria San Michele di Albenga, online sul sito eventbrite.it e anche al teatro Ambra la sera stessa.
Domenica 4 dicembre alle 9.30 in frazione Le Faie a Varazze si terrà una escursione lungo la strada megalitica e verso la cappella di Sant’Anna sopra Alpicella, un affascinante itinerario lungo gli antichissimi percorsi che collegano le frazioni di Alpicella e Le Faie e che conduce indietro nel tempo fino alla preistoria, alla scoperta della famosa strada megalitica e del misterioso recinto sacro. Il ritrovo è alle 9.30 presso il quadrivio di Le Faie a 250 metri a monte del cimitero. L’escursione durerà l’intera giornata. Sono raccomandati abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, pranzo al sacco e acqua. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata chiamando il numero +39 3385091402 (Andrea). Il costo a persona (comprensivo dell’assicurazione infortuni) è di 8 euro. I bambini sotto gli 11 anni partecipano gratis.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre in via Paleocapa a Savona si tiene il mercatino dell’antiquariato.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Finalborgo si tiene il tradizionale mercatino dell’antico e dell’usato. La merce esposta spazia dal mobile antico e pregiato agli oggetti tipici dei “mercatini delle pulci”.
Sabato 3 a domenica 4 dicembre a Villanova d’Albenga si tiene la 35^ mostra mercato di scambio per auto e moto d’epoca. In questa occasione sarà possibile ottenere l’annullo filatelico nella giornata di sabato 3 dicembre dalle 9.30 all’interno del Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga. La manifestazione avrà luogo nei pressi del centro storico, nella piazza antistante il Salone delle Fiori. L’ingresso è gratuito.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre Celle entra in pieno clima natalizio grazie alla seconda edizione di “Un Natale Damare”, evento a cura del Comune di Celle Ligure, realizzata grazie alla disponibilità di numerosi Ceramisti locali ed in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini ed il Gruppo Bagni Marini, in programma nel centro storico. Due giorni di mercatino dedicato all’eccellenza nell’arte ceramica e alle idee regalo per il Natale, con un delizioso allestimento in stile balneare- marinaro, per vivere le festività natalizie in un insolito ed affascinante contesto. Cabine e boe, trespoli da bagnino, sdraio e lettini faranno da cornice ai banchi, con il colore blu come filo conduttore, per tutte e due le giornate di festa, dalle ore 9 del mattino fino al tramonto.
Questo fine settimana a Finale Ligure dalle 10 alle 22 sarà aperto il “Villaggio di Natale” di Giuele con le luci e i colori e il grande albero; i mercatini nei tradizionali chalet in legno; gli spettacoli del Christmas Dream dentro la tenda magica (con repliche alle 11, alle 15 e alle 17), Babbo Natale e la sua casa immersa nella scenografia di un villaggio nordico, i laboratori ludico didattici con la fabbrica dei folletti; la pista di pattinaggio sul ghiaccio ecologico; la città in miniatura; l’ottovolante di Babbo Natale; la giostra con le tazze; il battesimo della sella con i pony games; i menù della tradizione alpina: raclette, bourguignonne e pierrade. E poi, tutti i sabati sera, dentro la tenda magica, un vero e proprio tendone del circo con 200 posti a sedere, si terranno spettacoli di cabaret con comici provenienti da Zelig e Colorado, after dinner show e spettacoli inediti, studiati appositamente per il Villaggio.
Fino a domenica 11 dicembre nell’Antica Fornace Alba Docilia ad Albissola Marina è allestita la mostra “Presepi – Macachi e altre storie”. Dal mercoledì 7 e per tutto il fine settimana, nella Fornace e in altre sedi, si tiene l’iniziativa “I giorni del presepe”. Due le sezioni della mostra. Una è dedicata ai Macachi, le statuine del presepe popolare albisolese realizzate nel rispetto della tradizione, con figure in creta realizzate da stampi, poi rifinite a mano, cotte e colorate. L’altra sezione è dedicata agli artisti e alle botteghe artigiane: sono oltre 25 gli espositori, ognuno dei quali espone una propria interpretazione del Natale.
Fino a martedì 20 dicembre presso la Sala Carletti di via XX Settembre 7 ad Alassio sarà allestita la mostra di presepi a cura dell’artista/artigiano Paolo Zampiga. Presepi di varie dimensioni e forme, secondo la migliore tradizione napoletana, rappresentanti paesaggi che vanno dal palestinese al romano, dal medioevale a quello tipicamente ligure composto addirittura da pietre locali come quella di Cisano sul Neva. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 a ingresso libero.
Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.







