Savona. Querelle sul taglio dei pini di corso Tardy e Benech a Savona: ieri una delegazione del WWF è stata ricevuta a palazzo Sisto dall’assessore al verde pubblico Pietro Santi.
“L’assessore ha prontamente risposto alla nostra domanda di incontro urgente” spiegano dal WWF che ovviamente si oppone alla scelta di abbattere gli alberi nel viale cittadino ed ha proposto soluzioni alternative.
“Abbiamo insieme analizzato le criticità di Corso Tardy e Benech e valutato le varie opzioni: è stata concordata una pausa di riflessione ‘attiva’, per approfondire le alternative che possano positivamente coniugare la sicurezza dei Cittadini e la salvaguardia del prezioso patrimonio arboreo della città. Il patrimonio arboreo cittadino è una preziosissima eredità lasciataci dai nostri padri, nonni e bisnonni. I viali alberati sono l’unica alternativa possibile alla lotta difficile contro le polveri inquinanti, micidiali per la salute pubblica” spiegano Stefano Gatti, Delegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo, e Anna Fedi, presidente WWF Savona.
“Gli alberi sono dei filtri per l’aria, grazie al processo della fotosintesi clorofiliana che assorbe anidride carbonica e produce ossigeno. Essi trattengono, tramite le foglie e la superficie della pianta, una grande quantità di particolato nocivo. L’ombra degli Alberi nei nostri viali, nelle piazze, nei parcheggi e nei cortili e’ un vero e proprio ‘Bene Comune’, con un forte impatto diretto sulla qualita’ della nostra vita. Tutti noi abbiamo sperimentato quanto possa essere gradevole passeggiare in un viale alberato, anche nelle ore piu’ assolate e quanto invece possa essere sgradevole avventurarsi nelle ore calde in un viale o in una piazza senza alberi” proseguono dal WWF Savona.
“Purtroppo, nelle città e nei paesi della nostra regione e della nostra provincia, il patrimonio arboreo cittadino risulta pesantemente impoverito negli ultimi anni. Troppi alberi abbattuti per cementificazione dissennata del territorio, edilizia, box auto, parcheggi. Troppi alberi abbattuti e troppo pochi ripiantati. Come WWF Savona, invitiamo le Amministrazioni Comunali ad attuare un progetto di ‘Riforestazione Urbana’ e sollecitiamo di nuovo la Regione Liguria per l’approvazione di un’urgente Legge Regionale a tutela degli Alberi in Città” concludono Gatti e Fede.
